Menù principale
B009231 - STORIA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Temi e problemi di storia contemporanea.
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla storia
contemporanea, affrontando alcuni temi e problemi della storia europea e
mondiale del XIX e XX secolo, con particolare attenzione a
periodizzazioni, fonti, dinamiche strutturali (socio-economiche,
tecnologiche, ambientali e culturali) e alle categorie interpretative
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla storia
contemporanea, affrontando alcuni temi e problemi della storia europea e
mondiale del XIX e XX secolo, con particolare attenzione a
periodizzazioni, fonti, dinamiche strutturali (socio-economiche,
tecnologiche, ambientali e culturali) e alle categorie interpretative
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Manuale universitario di storia del Novecento (Alberto M. Banti, L'età
contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012
oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017).
Una monografia scelta fra le seguenti:
Banti Alberto M., Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink
Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017;
Bravo Anna, La conta dei salvati. Dalla Grande guerra al Tibet: storie di sangue risparmiato, Laterza 2013
Cooper Frederick, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, Carocci 2021
De Stefano Carolina, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Morcelliana, 2022
Flores Marcello, Gozzini Giovanni, Perché il fascismo è nato in Italia, Laterza 2022
Novelli Edoardo, I manifesti politici. Storie e immagini dell'Italia repubblicana, Carocci 2021
Gribaudi Gabriella, La memoria, i traumi, la storia. La guerra e le catastrofi nel Novecento, Viella, 2020;
Martellini Amoreno, Abasso di un firmamento sconosciuto. Un secolo di emigrazione italiana nelle fonti autonarrative, il Mulino, 2018;
Pescarolo Alessandra, Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea,
Viella, 2019;
Tasca Luisa, La storia raccontata ai bambini, Mondadori Education 2019.
contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012
oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017).
Una monografia scelta fra le seguenti:
Banti Alberto M., Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink
Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017;
Bravo Anna, La conta dei salvati. Dalla Grande guerra al Tibet: storie di sangue risparmiato, Laterza 2013
Cooper Frederick, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, Carocci 2021
De Stefano Carolina, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Morcelliana, 2022
Flores Marcello, Gozzini Giovanni, Perché il fascismo è nato in Italia, Laterza 2022
Novelli Edoardo, I manifesti politici. Storie e immagini dell'Italia repubblicana, Carocci 2021
Gribaudi Gabriella, La memoria, i traumi, la storia. La guerra e le catastrofi nel Novecento, Viella, 2020;
Martellini Amoreno, Abasso di un firmamento sconosciuto. Un secolo di emigrazione italiana nelle fonti autonarrative, il Mulino, 2018;
Pescarolo Alessandra, Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea,
Viella, 2019;
Tasca Luisa, La storia raccontata ai bambini, Mondadori Education 2019.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti alcune conoscenze di
base e una serie di chiavi di lettura per la comprensione dell’età
contemporanea (continuità e discontinuità, contesti, attori individuali e
collettivi, relazioni di genere), stimolando l’analisi dei problemi nei diversi
contesti, l’acquisizione di una terminologia specifica, l’esercizio della
comparazione e lo sviluppo della capacità critica.
base e una serie di chiavi di lettura per la comprensione dell’età
contemporanea (continuità e discontinuità, contesti, attori individuali e
collettivi, relazioni di genere), stimolando l’analisi dei problemi nei diversi
contesti, l’acquisizione di una terminologia specifica, l’esercizio della
comparazione e lo sviluppo della capacità critica.
Prerequisiti
Conoscenza di un manuale di storia del quinto anno delle scuole medie
superiori.
superiori.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: totale 36 ore
Uso della piattaforma Moodle.
Uso della piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
L’esame consisterà in una verifica orale della conoscenza di:
1. Un manuale universitario di storia del Novecento: Alberto M. Banti,
L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza,
2012 oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea,
vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017
2. Una monografia scelta fra le seguenti:
Banti Alberto M., Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink
Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017;
Cigliano Giovanna, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Carocci,
2013;
Crainz Guido, Storia della Repubblica italiana. L'Italia dalla Liberazione ad
oggi, Donzelli, 2016;
Gribaudi Gabriella, La memoria, i traumi, la storia. La guerra e le
catastrofi nel Novecento, Viella, 2020;
Luconi Stefano, L'anima nera degli Stati Uniti. Quattrocento anni di
presenza afro-americana, CLEUP, 2020
Martellini Amoreno, Abasso di un firmamento sconosciuto. Un secolo di
emigrazione italiana nelle fonti autonarrative, il Mulino, 2018;
Pescarolo Alessandra, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea,
Viella, 2019;
Rupnik Jacques, Senza il muro. Le due Europe dopo il crollo del
comunismo, Donzelli, 2019;
Tasca Luisa, La storia raccontata ai bambini, Mondadori Education 2019.
Vercelli Claudio, Storia del conflitto israelo-palestinese, Laterza, 2020.
Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere
periodizzazioni e categorie concettuali relative al programma del corso;
b) di esporre i contenuti con proprietà di linguaggio e consapevolezza
della terminologia specifica; c) di discutere i temi affrontati con
appropriati riferimenti ai diversi contesti spazio-temporali.
L’esame consisterà in una verifica orale della conoscenza di:
1. Un manuale universitario di storia del Novecento: Alberto M. Banti,
L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza,
2012 oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea,
vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017
2. Una monografia scelta fra le seguenti:
Banti Alberto M., Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink
Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017;
Cigliano Giovanna, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Carocci,
2013;
Crainz Guido, Storia della Repubblica italiana. L'Italia dalla Liberazione ad
oggi, Donzelli, 2016;
Gribaudi Gabriella, La memoria, i traumi, la storia. La guerra e le
catastrofi nel Novecento, Viella, 2020;
Luconi Stefano, L'anima nera degli Stati Uniti. Quattrocento anni di
presenza afro-americana, CLEUP, 2020
Martellini Amoreno, Abasso di un firmamento sconosciuto. Un secolo di
emigrazione italiana nelle fonti autonarrative, il Mulino, 2018;
Pescarolo Alessandra, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea,
Viella, 2019;
Rupnik Jacques, Senza il muro. Le due Europe dopo il crollo del
comunismo, Donzelli, 2019;
Tasca Luisa, La storia raccontata ai bambini, Mondadori Education 2019.
Vercelli Claudio, Storia del conflitto israelo-palestinese, Laterza, 2020.
Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere
periodizzazioni e categorie concettuali relative al programma del corso;
b) di esporre i contenuti con proprietà di linguaggio e consapevolezza
della terminologia specifica; c) di discutere i temi affrontati con
appropriati riferimenti ai diversi contesti spazio-temporali.
Programma del corso
Temi e problemi della storia contemporanea.
Il corso si articola in 12 lezioni, ciascuna sarà dedicata a un tema della
storia contemporanea, secondo il seguente calendario.
1. Le periodizzazioni della storia contemporanea
2. Le rivoluzioni industriali
3. La cittadinanza in prospettiva storica
4. Popolamento e processi migratori
5. La Grande Guerra e la nascita dell'Urss
6. Totalitarismi a confronto
7. La storia dell'Europa unita
8. Guerra fredda e Decolonizzazione
9. L'Italia repubblicana
10. La “stagione dei movimenti”
11. Terrorismo/terrorismi
12. L’ascesa della Cina nel mondo globalizzato
Il corso si articola in 12 lezioni, ciascuna sarà dedicata a un tema della
storia contemporanea, secondo il seguente calendario.
1. Le periodizzazioni della storia contemporanea
2. Le rivoluzioni industriali
3. La cittadinanza in prospettiva storica
4. Popolamento e processi migratori
5. La Grande Guerra e la nascita dell'Urss
6. Totalitarismi a confronto
7. La storia dell'Europa unita
8. Guerra fredda e Decolonizzazione
9. L'Italia repubblicana
10. La “stagione dei movimenti”
11. Terrorismo/terrorismi
12. L’ascesa della Cina nel mondo globalizzato
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile