Menù principale
B027576 - FILOLOGIA LATINA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Principi di stemmatica. Lettura e analisi critico-testuale, esegetica e metrica di testi latini.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
P. Maas, Critica del testo
M.D. Reeve, Manuscripts and Methods: Essays on Editing and Transmission, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2011.
Fedro, Favole.
Seneca, epist. 89-124.
Ausonio, Ludus septem sapientum.
Claudiano, De raptu Proserpinae (edizione commentata di J. B. Hall, Cambridge 1969)
Alcesti di Barcellona.
Paolino di Nola, Carmina.
M.D. Reeve, Manuscripts and Methods: Essays on Editing and Transmission, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2011.
Fedro, Favole.
Seneca, epist. 89-124.
Ausonio, Ludus septem sapientum.
Claudiano, De raptu Proserpinae (edizione commentata di J. B. Hall, Cambridge 1969)
Alcesti di Barcellona.
Paolino di Nola, Carmina.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principi della stemmatica. Padronanza delle tecniche di analisi filologica dei testi latini. Capacità di interpretare i testi latini nel loro contesto storico culturale. Capacità di svolgere analisi metriche.
Prerequisiti
Conoscenza molto buona della lingua e della prosodia latina.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariale
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Attraverso la traduzione e il commento dei testi inclusi nel programma saranno valutate le competenze filologiche. Sarà inoltre richiesta l'analisi metrica dei testi poetici analizzati durante le lezioni.
Programma del corso
Titolo del corso:
Recensio, examinatio, emendatio.
Passi controversi o filologicamente significativi delle Favole di Fedro, del Satyricon di Petronio, dell'Alcesti di Barcellona, dei Carmina di Paolino di Nola e di altre opere letterarie latine saranno analizzati dal punto di vista critico-testuale ed esegetico. Sarà il docente a fornire gli handout. Durante il corso saranno letti integralmente l'epist. 104 di Seneca e il Ludus septem sapientum di Ausonio.
E' inoltre richiesta la lettura di:
P. Maas, Critica del testo.
M.D. Reeve, Manuscripts and Methods: Essays on Editing and Transmission, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2011, capitoli 1-6; 20.
Claudianus, De raptu Proserpinae.
Recensio, examinatio, emendatio.
Passi controversi o filologicamente significativi delle Favole di Fedro, del Satyricon di Petronio, dell'Alcesti di Barcellona, dei Carmina di Paolino di Nola e di altre opere letterarie latine saranno analizzati dal punto di vista critico-testuale ed esegetico. Sarà il docente a fornire gli handout. Durante il corso saranno letti integralmente l'epist. 104 di Seneca e il Ludus septem sapientum di Ausonio.
E' inoltre richiesta la lettura di:
P. Maas, Critica del testo.
M.D. Reeve, Manuscripts and Methods: Essays on Editing and Transmission, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2011, capitoli 1-6; 20.
Claudianus, De raptu Proserpinae.