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B030206 - INFERMIERISTICA CLINICA I
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Triennale (DM 270/04) in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Medicina Sperimentale e Clinica
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Crediti Formativi
1
Ore Didattica
15
Periodo didattico
25/09/2023 ⇒ 19/01/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Sede di BORGO SAN LORENZO BACCI FEDERICO
- Sede di EMPOLI CAPPELLI SARA
- Sede di EMPOLI PERZIA MARIKA
- Sede di FIRENZE LONGOBUCCO YARI
- Sede di PISTOIA ALAIMO MARCO
- Sede di PRATO DI COSTANZO ANNA
Lingua Insegnamento
italiano
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Vedi Programma
Contenuto del corso
Significato, metodi e strumenti per l’accertamento della persona. Scale specifiche e schede mirate.
Lettura dei seguenti fenomeni di interesse infermieristico secondo NANDA-Carpenito: sicurezza e comfort, attività/esercizio. Per ogni fenomeno si identifica: definizione, caratteristiche di normalità e alterazione, fattori influenti, diagnosi infermieristiche, criteri di esito, interventi e valutazione .
Lettura dei seguenti fenomeni di interesse infermieristico secondo NANDA-Carpenito: sicurezza e comfort, attività/esercizio. Per ogni fenomeno si identifica: definizione, caratteristiche di normalità e alterazione, fattori influenti, diagnosi infermieristiche, criteri di esito, interventi e valutazione .
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- Craven R. F., Hinrle C.J., M. Henshaw: Basic principles of nursing care.
Publisher Ambrosiana. Latest Edition
- Carpenito L. J. Nursing Diagnosis. Publisher. Latest Edition
- Giacomelli G., Bacherini S. The relationship with the patient. Publisher
Carocci 2006
- Ginestra A., Venere A., Vignera R., Elements of communication for the
health professions, Publisher Franco Angeli Milan, 2008
- Marcadelli S., Artioli G., Nursing narrative. An innovative approach to
assistance. Publisher Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN) 2010
Publisher Ambrosiana. Latest Edition
- Carpenito L. J. Nursing Diagnosis. Publisher. Latest Edition
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Carocci 2006
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health professions, Publisher Franco Angeli Milan, 2008
- Marcadelli S., Artioli G., Nursing narrative. An innovative approach to
assistance. Publisher Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN) 2010
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Saiani L e Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. 2020. Ed. Idelson-Gnocchi
Obiettivi Formativi
Lo studente sarà in grado di analizzare alcuni modelli funzionali, identificando le condizioni di normalità
ed alterazione, descrivendone le diagnosi di interesse infermieristico secondo la tassonomia Nanda,
caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, identificare gli interventi e gli outcome assistenziali
in linea con le conoscenze del primo anno di corso. Inoltre sarà in grado di descrivere le peculiarità
della comunicazione/relazione tra l’infermiere e la persona assistita.
ed alterazione, descrivendone le diagnosi di interesse infermieristico secondo la tassonomia Nanda,
caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, identificare gli interventi e gli outcome assistenziali
in linea con le conoscenze del primo anno di corso. Inoltre sarà in grado di descrivere le peculiarità
della comunicazione/relazione tra l’infermiere e la persona assistita.
Obiettivi Formativi
Lo studente sarà in grado di analizzare alcuni modelli funzionali, identificando le condizioni di normalità ed alterazione, descrivendone le diagnosi di interesse infermieristico secondo la tassonomia Nanda, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, identificare gli interventi e gli outcome assistenziali in linea con le conoscenze del primo anno di corso. Inoltre sarà in grado di descrivere le peculiarità della comunicazione/relazione tra l’infermiere e la persona assistita.
Prerequisiti
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Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale seminari, lezioni interattive con l’impiego di ausili didattici
visivi e/o audiovisiv
visivi e/o audiovisiv
Metodi Didattici
Lezione frontale seminari, lezioni interattive con l’impiego di ausili didattici visivi e/o audiovisivi
Altre Informazioni
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Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Verifica scritta e/o orale
Modalità di verifica apprendimento
Verifica scritta o orale
Programma del corso
La comunicazione e la relazione assistenziale: i principi e le strategie di
gestione di una comunicazione efficace all’interno della relazione infermiere
assistito con riferimento al ruolo assunto da questa nella pianificazione
assistenziale.
Analisi, secondo l’approccio olistico, dei seguenti modelli funzionali:
• Modello di percezione e mantenimento della salute
o Sezione: “sicurezza”
o Sezione: “mantenimento della salute”
• Modello di attività ed esercizio
o Sezione: “cura della propria persona e igiene della persona”
o Sezione: “mobilità e meccanica corporea”
o Sezione: “ossigenazione: funzione respiratoria”
o Sezione: “ossigenazione: funzione cardiovascolare”
• del Modello Nutrizionale – metabolico solo
o Sezione del modello: “termoregolazione”
In riferimento ad ogni modello funzionale/sezione: Caratteristiche di normalità
ed alterazione, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, Diagnosi
secondo NANDA, interventi ed outcome assistenziali
gestione di una comunicazione efficace all’interno della relazione infermiere
assistito con riferimento al ruolo assunto da questa nella pianificazione
assistenziale.
Analisi, secondo l’approccio olistico, dei seguenti modelli funzionali:
• Modello di percezione e mantenimento della salute
o Sezione: “sicurezza”
o Sezione: “mantenimento della salute”
• Modello di attività ed esercizio
o Sezione: “cura della propria persona e igiene della persona”
o Sezione: “mobilità e meccanica corporea”
o Sezione: “ossigenazione: funzione respiratoria”
o Sezione: “ossigenazione: funzione cardiovascolare”
• del Modello Nutrizionale – metabolico solo
o Sezione del modello: “termoregolazione”
In riferimento ad ogni modello funzionale/sezione: Caratteristiche di normalità
ed alterazione, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, Diagnosi
secondo NANDA, interventi ed outcome assistenziali
Programma del corso
La comunicazione e la relazione assistenziale: i principi e le strategie di
gestione di una comunicazione efficace all’interno della relazione infermiere
assistito con riferimento al ruolo assunto da questa nella pianificazione
assistenziale.
Analisi, secondo l’approccio olistico, dei seguenti modelli funzionali:
• Modello di percezione e mantenimento della salute
o Sezione: “sicurezza”
o Sezione: “mantenimento della salute”
• Modello di attività ed esercizio
o Sezione: “cura della propria persona e igiene della persona”
o Sezione: “mobilità e meccanica corporea”
o Sezione: “ossigenazione: funzione respiratoria”
o Sezione: “ossigenazione: funzione cardiovascolare”
• del Modello Nutrizionale – metabolico solo
o Sezione del modello: “termoregolazione”
In riferimento ad ogni modello funzionale/sezione: Caratteristiche di normalità
ed alterazione, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, Diagnosi
secondo NANDA, interventi ed outcome assistenziali.
gestione di una comunicazione efficace all’interno della relazione infermiere
assistito con riferimento al ruolo assunto da questa nella pianificazione
assistenziale.
Analisi, secondo l’approccio olistico, dei seguenti modelli funzionali:
• Modello di percezione e mantenimento della salute
o Sezione: “sicurezza”
o Sezione: “mantenimento della salute”
• Modello di attività ed esercizio
o Sezione: “cura della propria persona e igiene della persona”
o Sezione: “mobilità e meccanica corporea”
o Sezione: “ossigenazione: funzione respiratoria”
o Sezione: “ossigenazione: funzione cardiovascolare”
• del Modello Nutrizionale – metabolico solo
o Sezione del modello: “termoregolazione”
In riferimento ad ogni modello funzionale/sezione: Caratteristiche di normalità
ed alterazione, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, Diagnosi
secondo NANDA, interventi ed outcome assistenziali.