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B005547 - LINGUISTICA GENERALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B032092 - ANALISI DEL TESTO
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
B032092 - ANALISI DEL TESTO
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i concetti principali della linguistica testuale: il concetto di testo, la competenza testuale e i meccanismi linguistici che la fondano.
Un approfondimento sarà dedicato all’analisi formale dei testi e al testo letterario.
Un approfondimento sarà dedicato all’analisi formale dei testi e al testo letterario.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Chines, L, Varotti C. (2015), Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci.
Fónagy, I. (1982), La ripetizione creativa. Ridondanze espressive nell’opera poetica, Bari, Dedalo.
Beaugrande, R.-A. e Dressler, W. U. (1981), Introduzione alla linguistica testuale, trad. it. Bologna, Il Mulino.
Fanno parte integrate della bibliografia i materiali discussi durante le lezioni.
Fónagy, I. (1982), La ripetizione creativa. Ridondanze espressive nell’opera poetica, Bari, Dedalo.
Beaugrande, R.-A. e Dressler, W. U. (1981), Introduzione alla linguistica testuale, trad. it. Bologna, Il Mulino.
Fanno parte integrate della bibliografia i materiali discussi durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso lo studente dovrà:
Conoscenza e comprensione:
- conoscere le principali tendenze teoriche dell’analisi del testo,
- conoscere gli elementi di teoria linguistica presentati durante il corso
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- avere la capacità di applicare gli strumenti di analisi presentati nell’analisi di testi diversi.
Autonomia di giudizio:
- scegliere con autonomia e consapevolezza critica gli strumenti da utilizzare nell'analisi.
Abilità comunicative:
- comunicare con chiarezza e in modo argomentato le tematiche della linguistica del testo e adoperare con appropriatezza la terminologia tecnica specifica della disciplina.
Capacità di apprendere:
- dimostrare la capacità di analizzare testi diversi con strumenti adeguati.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere le principali tendenze teoriche dell’analisi del testo,
- conoscere gli elementi di teoria linguistica presentati durante il corso
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- avere la capacità di applicare gli strumenti di analisi presentati nell’analisi di testi diversi.
Autonomia di giudizio:
- scegliere con autonomia e consapevolezza critica gli strumenti da utilizzare nell'analisi.
Abilità comunicative:
- comunicare con chiarezza e in modo argomentato le tematiche della linguistica del testo e adoperare con appropriatezza la terminologia tecnica specifica della disciplina.
Capacità di apprendere:
- dimostrare la capacità di analizzare testi diversi con strumenti adeguati.
Prerequisiti
Conoscenze base di linguistica generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
La pratica applicativa della teoria è aspetto integrante del corso, con l'applicazione delle metodologie di analisi presentate.
La pratica applicativa della teoria è aspetto integrante del corso, con l'applicazione delle metodologie di analisi presentate.
Altre Informazioni
Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time, i quali sono esonerati dalla frequenza.
Gli studenti iscritti part-time e gli studenti iscritti ai corsi singoli devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Gli studenti iscritti part-time e gli studenti iscritti ai corsi singoli devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale verrà richiesta l'analisi di un testo in prosa e di un testo in poesia, oltre a domande di verifica sui contenuti teorici del corso.
Nell’attribuzione del voto si valuterà anche l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica, la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite e la capacità di confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici presentati durante il corso e applicare l'analisi linguistica a testi.
Nell’attribuzione del voto si valuterà anche l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica, la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite e la capacità di confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici presentati durante il corso e applicare l'analisi linguistica a testi.
Programma del corso
Il corso sarà dedicato alla presentazione del concetto di testo, delle metodologie dell'analisi linguistica del testo e delle differenze con altre forme di studi linguistici e letterari. In particolare: l’analisi formale nella linguistica testuale: grammatica e retorica, Fónagy e l’importanza degli aspetti fonetici nell'analisi.
Si illustrerà l'apparato terminologico, concettuale e metodologico anche attraverso la lettura ragionata di alcuni contributi fondamentali della disciplina.
Si proporranno analisi di singoli testi con particolare attenzione al testo poetico.
Si illustrerà l'apparato terminologico, concettuale e metodologico anche attraverso la lettura ragionata di alcuni contributi fondamentali della disciplina.
Si proporranno analisi di singoli testi con particolare attenzione al testo poetico.