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B020348 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2023-24
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Medicina Sperimentale e Clinica
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Crediti Formativi
2
Ore Didattica
16
Periodo didattico
25/09/2023 ⇒ 31/01/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Metodologia della Ricerca scientifica nell'ambito delle professioni sanitarie.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Materiale fornito dal docente e slides delle lezioni
Obiettivi Formativi
Sviluppare conoscenze e capacità di comprensione in merito agli studi scientifici sulla regolazione epigenetica e sul concetto di biomarcatori.
Acquisire le competenze per comprendere studi epidemiologia. Acquisire le conoscenze di base di statistica epidemiologica per analizzare lavori scientifici e studi di sanità pubblica su base di popolazione.
Acquisire le competenze per comprendere studi epidemiologia. Acquisire le conoscenze di base di statistica epidemiologica per analizzare lavori scientifici e studi di sanità pubblica su base di popolazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con esercitazioni a piccoli gruppi in aula
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in un test scritto con domande su tutto il programma. Tempo a disposizione 45 min; 23 domande chiuse a risposta multipla -risposta giusta valore 1, risposta errata valore 0-; 2 domande aperte punteggio da 0 a 4. Il test viene erogato in forma cartacea in presenza presso le aule assegnate del plesso didattico di Empoli-Sovigliana. L'esame risulta superato con un punteggio superiore o uguale a 18.
Programma del corso
Richiami di genetica umana e medica: geni, cromosomi, variazioni del genoma, ereditarietà, caratteri multifattoriali. Rapporto fra geni, patologie ed ambiente: malattie monogeniche e malattie complesse, elementi di Epigenetica (definizione, fattori, epigenetica e ambiente, epigenetica e malattie, epigenetica e alimentazione). Eredità transgenerazionale. Esemplificazioni dalla letteratura. Esercitazione in classe sul tema dell’epigenetica e sugli studi caso-controllo.
Il concetto di biomarker. L’uso dei biomarkers in in biomedicina. Richiami di parametri bioclinici per l’analisi dei biomarkers (sensibilità, specificità, accuratezza, intervalli di riferimento). Tipologia di biomarkers (di esposizione, di effetto, di suscettibilità). Biomarker clinici e molecolari. Come si costruisce uno studio per definire un biomarker. Tipi di campioni da cui si derivano i biomarkers. Le biobanche ed i “repositories” di campioni biologici. Evoluzione dei biomarkers. I biomarkers negli studi epidemiologici.I biomarker nel cancro. Esemplificazioni dalla letteratura scientifica di uso e di analisi dei biomarkers. Esercitazione in classe sullo studio dei biomarkers.
Valori di riferimento. Intervallo di riferimento. Scelta degli individui di riferimento. Valori di riferimento indiretti. Aspetti preanalitici e analitici. Modalità di calcolo dei limiti di riferimento. Esemplificazioni. Esercitazione in classe per l’uso dei valori di riferimento.
Il concetto di biomarker. L’uso dei biomarkers in in biomedicina. Richiami di parametri bioclinici per l’analisi dei biomarkers (sensibilità, specificità, accuratezza, intervalli di riferimento). Tipologia di biomarkers (di esposizione, di effetto, di suscettibilità). Biomarker clinici e molecolari. Come si costruisce uno studio per definire un biomarker. Tipi di campioni da cui si derivano i biomarkers. Le biobanche ed i “repositories” di campioni biologici. Evoluzione dei biomarkers. I biomarkers negli studi epidemiologici.I biomarker nel cancro. Esemplificazioni dalla letteratura scientifica di uso e di analisi dei biomarkers. Esercitazione in classe sullo studio dei biomarkers.
Valori di riferimento. Intervallo di riferimento. Scelta degli individui di riferimento. Valori di riferimento indiretti. Aspetti preanalitici e analitici. Modalità di calcolo dei limiti di riferimento. Esemplificazioni. Esercitazione in classe per l’uso dei valori di riferimento.