Menù principale
B026826 - CAMBIAMENTI CLIMATICI E LORO EFFETTI SU AGRO-AMBIENTE E PRODUZIONE PRIMARIA AGRARIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE PER LA GESTIONE AMBIENTALE E L'AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 22/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Concetto di effetto serra. Entità cambianti climatici. Entità delle risposte da parte dei principali ecosistemi. Strategie di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici. Strumenti e metodologie per lo studio dell’impatto dei cambianti climatici e delle strategie di mitigazione ed adattamento.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Dispense distribuite a lezione
Materiale didattico prodotto dal docente
Materiale didattico prodotto dal docente
Obiettivi Formativi
Conoscenze: strumenti e metodologie per studiare il ruolo dei cambianti climatici sulla questione degli ecosistemi
Competenze acquisite (al termine del corso): elementi caratterizzanti il ruolo che i cambiamenti climatici avranno sugli ecosistemi e le strategie che dovranno essere adottate per rispondere a questi cambiamenti (mitigazione, adattamento).
Capacità acquisite (al termine del corso): analisi delle problematiche inerenti il ruolo che i cambiamenti climatici avranno nei prossimi anni sulla gestione dei principali ecosistemi agricoli, naturali e forestali; impiego dei principali strumenti per la determinazione della risposta degli ecosistemi ai cambianti climatici e per lo sviluppo di strategie in grado di minimizzare i danni
Competenze acquisite (al termine del corso): elementi caratterizzanti il ruolo che i cambiamenti climatici avranno sugli ecosistemi e le strategie che dovranno essere adottate per rispondere a questi cambiamenti (mitigazione, adattamento).
Capacità acquisite (al termine del corso): analisi delle problematiche inerenti il ruolo che i cambiamenti climatici avranno nei prossimi anni sulla gestione dei principali ecosistemi agricoli, naturali e forestali; impiego dei principali strumenti per la determinazione della risposta degli ecosistemi ai cambianti climatici e per lo sviluppo di strategie in grado di minimizzare i danni
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 150 (= 6 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 24
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in aula): 24
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 24
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in aula): 24
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata
Strumenti a supporto della didattica: software open-source
Strumenti a supporto della didattica: software open-source
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: test sugli argomenti trattati alle lezioni
Programma del corso
LEZIONI.
Concetto di effetto serra. Ruolo nel regime termico. Costituenti dell’atmosfera con un ruolo nell’effetto serra. Effetto sul bilancio radiativi. Fenomeni di retroazione (feedback).
Entità cambianti climatici. Variazioni osservate in termini di temperature, precipitazioni ed altri paramenti socio-economici. Scenari economici, demografici e sociali futuri. Variazioni climatiche previste per i prossimi decenni a vari livelli di dettaglio spaziale e temporale.
Entità delle risposte da parte dei principali ecosistemi. Concetti di esposizione, sensibilità, impatto, capacità di adattamento, vulnerabilità. Impatti già osservati e previsti per le prossime decadi in termini di risposta dei principali ecosistemi sia a livello globale che locale. Individuazione delle aree e degli ecosistemi più vulnerabili.
Strategie di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici. Definizione del concetto di mitigazione. Ruolo degli ecosistemi nel bilancio del carbonio e dell’azoto. Principali fonti di emissione di CO2, CH4 e NxO da parte degli ecosistemi. Individuazione delle principali strategie di mitigazione e quantificazione delle potenzialità. Definizione del concetto di adattamento. Strategie di adattamento economiche e ambientali. Aggiustamenti di breve-termine e adattamenti di lungo-periodo. Interazioni tra strategie di mitigazione ed adattamento. Fattori limitanti all’introduzione delle strategie di adattamento e mitigazione.
Strumenti e metodologie per lo studio dell’impatto dei cambianti climatici e delle strategie di mitigazione ed adattamento. Modelli Generali di circolazione dell’atmosfera. Sistemi per l’analisi degli ecosistemi vegetali in alta CO2. Modelli di simulazione dei principali processi bio-fisici.
ESERCITAZIONI:
Esercitazioni sugli strumenti per lo studio dei cambiamenti climaitici descritti durante le lezioni.
Concetto di effetto serra. Ruolo nel regime termico. Costituenti dell’atmosfera con un ruolo nell’effetto serra. Effetto sul bilancio radiativi. Fenomeni di retroazione (feedback).
Entità cambianti climatici. Variazioni osservate in termini di temperature, precipitazioni ed altri paramenti socio-economici. Scenari economici, demografici e sociali futuri. Variazioni climatiche previste per i prossimi decenni a vari livelli di dettaglio spaziale e temporale.
Entità delle risposte da parte dei principali ecosistemi. Concetti di esposizione, sensibilità, impatto, capacità di adattamento, vulnerabilità. Impatti già osservati e previsti per le prossime decadi in termini di risposta dei principali ecosistemi sia a livello globale che locale. Individuazione delle aree e degli ecosistemi più vulnerabili.
Strategie di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici. Definizione del concetto di mitigazione. Ruolo degli ecosistemi nel bilancio del carbonio e dell’azoto. Principali fonti di emissione di CO2, CH4 e NxO da parte degli ecosistemi. Individuazione delle principali strategie di mitigazione e quantificazione delle potenzialità. Definizione del concetto di adattamento. Strategie di adattamento economiche e ambientali. Aggiustamenti di breve-termine e adattamenti di lungo-periodo. Interazioni tra strategie di mitigazione ed adattamento. Fattori limitanti all’introduzione delle strategie di adattamento e mitigazione.
Strumenti e metodologie per lo studio dell’impatto dei cambianti climatici e delle strategie di mitigazione ed adattamento. Modelli Generali di circolazione dell’atmosfera. Sistemi per l’analisi degli ecosistemi vegetali in alta CO2. Modelli di simulazione dei principali processi bio-fisici.
ESERCITAZIONI:
Esercitazioni sugli strumenti per lo studio dei cambiamenti climaitici descritti durante le lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
SDG 13