Menù principale
B002690 - DISEGNO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2023-24
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA)
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
ICAR/17 - DISEGNO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
54
Periodo didattico
11/09/2023 ⇒ 15/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B002690 - DISEGNO
Laurea Triennale (DM 270/04) in INGEGNERIA CIVILE E EDILE PER LA SOSTENIBILITÀ
Curriculum COSTRUZIONI - STRUTTURE/INFRASTRUTTURE
B002690 - DISEGNO
Laurea Triennale (DM 270/04) in INGEGNERIA CIVILE E EDILE PER LA SOSTENIBILITÀ
Curriculum COSTRUZIONI - STRUTTURE/INFRASTRUTTURE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è orientato all’apprendimento delle principali e fondamentali abilità grafiche necessarie per la rappresentazione del costruito in tutte le sue forme: storica, monumentale, di progetto, virtuale, ecc. L’approccio al tema sarà condotto secondo un percorso a partire dalle tecniche tradizionali con riferimenti alle attuali tecniche della computer grafica con una definizione dei punti di incontro tra le procedure analogiche e quelle digitali per la rappresentazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Sereno Innocenti, Disegni-amo, La Scuola, 2015 ISBN 9788835038894
Disegno Architettonico - Metodi e Strumenti di Rappresentazione. Edizione Italiana a Cura di Arie Gottfried, Yee Rendow, HOEPLI 2014 ISBN 9788820364199
Marco Bini, Tecniche grafiche e rappresentazione degli elementi dell'architettura, Alinea, Firenze, 2001
88-8125-572-3
Betty Edwards, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Gravellona Toce, Longanesi, 2006
88-304-1873-0
Giorgio Verdiani, Architettura del centro storico di Castelnuovo Val di Cecina, Lulu.com, 9781447777250, 2012 (anche in ebook: http://www.lulu.com/shop/giorgio-verdiani/architettura-del-centro-storico-di-castelnuovo-val-di-cecina/ebook/product-20520368.html)
Libri consigliati:
Valerio Ascani, Il Trecento disegnato, Roma, Viella, 1995, 88-85669-62-X
Marco Bini, Firenze, l'occhio e la mano, Firenze, Alinea, 2005, 88-8125-958-3
Manlio Brusatin, Storia dei colori, Vicenza, Einaudi, 2006, 88-06-15344-7
Rolan Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 2003, 978-88-06-16497-3
Cristina De Vecchi, La rappresentazione del paesaggio, Milano, CLUEM, Ebook
Sereno Innocenti, Disegni-amo, La Scuola, 2015 ISBN 9788835038894
Disegno Architettonico - Metodi e Strumenti di Rappresentazione. Edizione Italiana a Cura di Arie Gottfried, Yee Rendow, HOEPLI 2014 ISBN 9788820364199
Marco Bini, Tecniche grafiche e rappresentazione degli elementi dell'architettura, Alinea, Firenze, 2001
88-8125-572-3
Betty Edwards, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Gravellona Toce, Longanesi, 2006
88-304-1873-0
Giorgio Verdiani, Architettura del centro storico di Castelnuovo Val di Cecina, Lulu.com, 9781447777250, 2012 (anche in ebook: http://www.lulu.com/shop/giorgio-verdiani/architettura-del-centro-storico-di-castelnuovo-val-di-cecina/ebook/product-20520368.html)
Libri consigliati:
Valerio Ascani, Il Trecento disegnato, Roma, Viella, 1995, 88-85669-62-X
Marco Bini, Firenze, l'occhio e la mano, Firenze, Alinea, 2005, 88-8125-958-3
Manlio Brusatin, Storia dei colori, Vicenza, Einaudi, 2006, 88-06-15344-7
Rolan Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 2003, 978-88-06-16497-3
Cristina De Vecchi, La rappresentazione del paesaggio, Milano, CLUEM, Ebook
Obiettivi Formativi
Il corso di disegno ha come obiettivo principale quello di formare gli allievi ad un uso consapevole delle tecniche grafiche analogiche e digitali per la preparazione della rappresentazione delle loro idee e dei loro progetti secondo la logica del “miglior risultato con il minimo sforzo”. L’orientamento del corso sarà prevalentemente volto alle soluzioni pertinenti l’architettura e le opere dell’ingegneria civile, benché non mancherà di fornire le nozioni fondamentali di rappresentazione per l’ambiente e per il progetto di design. Saranno oggetto di studio le principali tecniche e procedure della rappresentazione tradizionale, ma saranno sempre integrate dai fondamenti d’uso della grafica digitale. Conseguenza dell’apprendimento delle tematiche della disciplina sarà un decisivo miglioramento della capacità di visualizzare graficamente il progetto, di presentarlo ad altri, di elaborare rappresentazioni chiare degli stati di fatto e delle trasformazioni proposte, il tutto attraverso strumenti controllati e sempre adeguati ai requisiti del caso.
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi Didattici
Strumenti analogici della rappresentazione
Questo nucleo tematico raccoglie l’insieme delle strumentazioni tradizionali e che a tutt’oggi sono da ritenersi un passaggio fondamentale per la formazione di tutti coloro che devono esprimere le proprie idee e proposte progettuali attraverso il processo grafico. Dalla matita ai materiali pittorici, l’allievo deve aver cognizione delle specifiche prerogative di ogni strumento per poterlo adattare alle proprie esigenze e per saper individuare la soluzione più consona alle personali abilità e intenzioni di rappresentazione.
Procedure analogiche della rappresentazione
In questa fase gli allievi apprendono come utilizzare gli strumenti al fine di rappresentare l’esistente o il progetto attraverso soluzioni tradizionali ma immediate. Vengono verificate le soluzioni applicative per le principali tecniche di restituzione del rilievo e per la visualizzazione del progetto.
Il modo di rappresentare negli ultimi vent’anni è radicalmente cambiato, così come è cambiato il modo di strutturare un progetto grafico; la rivoluzione digitale, avviata oltre quarant’anni fa è in una fase di avanzamento tale da non permettere più di ignorarne la presenza come fase fondante della rappresentazione al pari delle più immediate tecniche analogiche. In questo nucleo del corso, gli allievi apprenderanno le funzioni fondamentali della computer grafica orientate alla rappresentazione del progetto architettonico e di rilievo.
Nella fase del corso dedicata a “Gli strumenti della rappresentazione” gli allievi acquisiranno le conoscenze relative alle tecnologie tradizionali e contemporanee della rappresentazione dalle forme classiche manuali ai fondamenti della computer grafica. In questa fase verranno presi in considerazione le caratteristiche tecniche delle singole soluzioni, indicando le aree di applicazioni più significative e convenienti.
Nella fase del corso dedicata a “Le procedure della rappresentazione” saranno invece prese in considerazione le metodologie di lavoro per gli ambiti più consueti del disegno: la rappresentazione dell’idea progetto e la restituzione dell’esistente con chiari accenni alle strumentazioni per il rilievo e per la riproduzione delle copie del proprio tema di lavoro.
Nella fase del corso dedicata a “Tecniche grafiche e procedure” la didattica sarà incentrata sulle soluzioni di rappresentazioni, tradizionali, digitali o commiste al fine di meglio comprendere come predisporre in maniera adeguata la presentazione dei propri elaborati grafici tecnici o di rendering (inteso nella sua più ampia accezione).
Commistioni delle procedure
In questa fase vengono apprese le soluzioni di combinazione tra le diverse tecniche per conseguire nella maniera più agevole possibile una rappresentazione sempre consona alle richieste e impostata secondo la massima chiarezza ed efficacia di risultato. A questo punto le specifiche tecniche devono essere convertite in esperienza personale, attraverso verifiche grafiche semplici, ma essenziali per la verifica dell’apprendimento.
Tecniche grafiche analogiche
Dopo aver acquisito le nozioni fondamentali sulle strumentazioni tecniche e sui metodi applicativi principali, gli allievi avranno modo di perfezionare la propria operatività acquisendo specifiche tecniche grafiche utili a migliorare le possibilità di resa del proprio progetto e del proprio lavoro di documentazione dell’architettura esistente.
Tecniche grafiche digitali
Dopo aver acquisito le nozioni fondamentali sulle strumentazioni tecniche e sui metodi applicativi principali, gli allievi avranno modo di perfezionare la propria operatività acquisendo specifiche soluzioni operative che permettono di giungere a risultati efficaci con velocità e con curve di apprendimento estremamente convenienti.
Questo nucleo tematico raccoglie l’insieme delle strumentazioni tradizionali e che a tutt’oggi sono da ritenersi un passaggio fondamentale per la formazione di tutti coloro che devono esprimere le proprie idee e proposte progettuali attraverso il processo grafico. Dalla matita ai materiali pittorici, l’allievo deve aver cognizione delle specifiche prerogative di ogni strumento per poterlo adattare alle proprie esigenze e per saper individuare la soluzione più consona alle personali abilità e intenzioni di rappresentazione.
Procedure analogiche della rappresentazione
In questa fase gli allievi apprendono come utilizzare gli strumenti al fine di rappresentare l’esistente o il progetto attraverso soluzioni tradizionali ma immediate. Vengono verificate le soluzioni applicative per le principali tecniche di restituzione del rilievo e per la visualizzazione del progetto.
Il modo di rappresentare negli ultimi vent’anni è radicalmente cambiato, così come è cambiato il modo di strutturare un progetto grafico; la rivoluzione digitale, avviata oltre quarant’anni fa è in una fase di avanzamento tale da non permettere più di ignorarne la presenza come fase fondante della rappresentazione al pari delle più immediate tecniche analogiche. In questo nucleo del corso, gli allievi apprenderanno le funzioni fondamentali della computer grafica orientate alla rappresentazione del progetto architettonico e di rilievo.
Nella fase del corso dedicata a “Gli strumenti della rappresentazione” gli allievi acquisiranno le conoscenze relative alle tecnologie tradizionali e contemporanee della rappresentazione dalle forme classiche manuali ai fondamenti della computer grafica. In questa fase verranno presi in considerazione le caratteristiche tecniche delle singole soluzioni, indicando le aree di applicazioni più significative e convenienti.
Nella fase del corso dedicata a “Le procedure della rappresentazione” saranno invece prese in considerazione le metodologie di lavoro per gli ambiti più consueti del disegno: la rappresentazione dell’idea progetto e la restituzione dell’esistente con chiari accenni alle strumentazioni per il rilievo e per la riproduzione delle copie del proprio tema di lavoro.
Nella fase del corso dedicata a “Tecniche grafiche e procedure” la didattica sarà incentrata sulle soluzioni di rappresentazioni, tradizionali, digitali o commiste al fine di meglio comprendere come predisporre in maniera adeguata la presentazione dei propri elaborati grafici tecnici o di rendering (inteso nella sua più ampia accezione).
Commistioni delle procedure
In questa fase vengono apprese le soluzioni di combinazione tra le diverse tecniche per conseguire nella maniera più agevole possibile una rappresentazione sempre consona alle richieste e impostata secondo la massima chiarezza ed efficacia di risultato. A questo punto le specifiche tecniche devono essere convertite in esperienza personale, attraverso verifiche grafiche semplici, ma essenziali per la verifica dell’apprendimento.
Tecniche grafiche analogiche
Dopo aver acquisito le nozioni fondamentali sulle strumentazioni tecniche e sui metodi applicativi principali, gli allievi avranno modo di perfezionare la propria operatività acquisendo specifiche tecniche grafiche utili a migliorare le possibilità di resa del proprio progetto e del proprio lavoro di documentazione dell’architettura esistente.
Tecniche grafiche digitali
Dopo aver acquisito le nozioni fondamentali sulle strumentazioni tecniche e sui metodi applicativi principali, gli allievi avranno modo di perfezionare la propria operatività acquisendo specifiche soluzioni operative che permettono di giungere a risultati efficaci con velocità e con curve di apprendimento estremamente convenienti.
Altre Informazioni
Programma completo in Elearning/Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Come funziona l’esame:
Durante il corso verranno assegnate delle esercitazioni settimanali, queste devono essere svolte in aula, in caso di mancata consegna/presenza, non potranno essere svolte e saranno sostituite da esercitazioni alternative presentate nel programma del corso. Tutte le esercitazioni saranno ritirate (in forma digitale inviando foto o scansione degli elaborati entro 1 ora dal termine dell’esercitazione) e non saranno ulteriormente elaborabili fino alla data d’esame di febbraio.
In sede del primo appello utile in febbraio tutti gli allievi riceveranno una valutazione dei propri materiali, determinando tre possibili condizioni:
- Esame superato e Voto d’esame accettato: lo studente accetta il voto e questo viene verbalizzato in forma definitiva.
- Esame superato, ma Voto non accettato dallo studente: in questo caso lo studente ritira tutti i propri materiali, opera per migliorarli attraverso revisioni periodiche, sostiene l’esame in una delle date di appello successive, che prevedono ammissione tramite superamento di prova ex-tempore (descritta successivamente).
- Esame non superato: materiali incompleti o non correttamente svolti. Lo studente riceve un voto negativo (non verbalizzato) e riceve indietro l’insieme dei materiali insieme ad un elenco di esercitazioni integrative atte a compensare le mancanze riscontrate. Potrà operare per migliorarli attraverso revisioni periodiche, sostiene l’esame in una delle date di appello successive, che prevedono ammissione tramite superamento di prova ex-tempore (descritta successivamente).
Elaborati richiesti per l’esame
Tutte le esercitazioni assegnate durante il corso, o le equivalenti esercitazioni alternative, possono essere consegnate progressivamente e comunque entro una data gennaio 2024.
A queste si accompagnerà la presentazione di un tema individuale, composto in tavole formato A3, su carta opaca, di tipo e grammatura a scelta dell’allievo. La descrizione dettagliata ed estesa sarà disponibile nel proseguo del corso.
Per chi dovesse sostenere l’esame successivamente al primo appello (prima data di febbraio) è prevista l’assegnazione di una serie di esercitazioni integrative.
Tutti gli elaborati dovranno essere prodotti in forma originale dall’allievo/a, non saranno accettate copie e/o riproduzioni se non dove richiesto in forma specifica, materiali parziali, difformi o consegne incomplete comportano la non valutabilità di quanto presentato
Durante il corso verranno assegnate delle esercitazioni settimanali, queste devono essere svolte in aula, in caso di mancata consegna/presenza, non potranno essere svolte e saranno sostituite da esercitazioni alternative presentate nel programma del corso. Tutte le esercitazioni saranno ritirate (in forma digitale inviando foto o scansione degli elaborati entro 1 ora dal termine dell’esercitazione) e non saranno ulteriormente elaborabili fino alla data d’esame di febbraio.
In sede del primo appello utile in febbraio tutti gli allievi riceveranno una valutazione dei propri materiali, determinando tre possibili condizioni:
- Esame superato e Voto d’esame accettato: lo studente accetta il voto e questo viene verbalizzato in forma definitiva.
- Esame superato, ma Voto non accettato dallo studente: in questo caso lo studente ritira tutti i propri materiali, opera per migliorarli attraverso revisioni periodiche, sostiene l’esame in una delle date di appello successive, che prevedono ammissione tramite superamento di prova ex-tempore (descritta successivamente).
- Esame non superato: materiali incompleti o non correttamente svolti. Lo studente riceve un voto negativo (non verbalizzato) e riceve indietro l’insieme dei materiali insieme ad un elenco di esercitazioni integrative atte a compensare le mancanze riscontrate. Potrà operare per migliorarli attraverso revisioni periodiche, sostiene l’esame in una delle date di appello successive, che prevedono ammissione tramite superamento di prova ex-tempore (descritta successivamente).
Elaborati richiesti per l’esame
Tutte le esercitazioni assegnate durante il corso, o le equivalenti esercitazioni alternative, possono essere consegnate progressivamente e comunque entro una data gennaio 2024.
A queste si accompagnerà la presentazione di un tema individuale, composto in tavole formato A3, su carta opaca, di tipo e grammatura a scelta dell’allievo. La descrizione dettagliata ed estesa sarà disponibile nel proseguo del corso.
Per chi dovesse sostenere l’esame successivamente al primo appello (prima data di febbraio) è prevista l’assegnazione di una serie di esercitazioni integrative.
Tutti gli elaborati dovranno essere prodotti in forma originale dall’allievo/a, non saranno accettate copie e/o riproduzioni se non dove richiesto in forma specifica, materiali parziali, difformi o consegne incomplete comportano la non valutabilità di quanto presentato
Programma del corso
Programma esteso disponibile in Moodle/Elearning