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B024231 - PROBLEMI FLUIDODINAMICI NELLE COSTRUZIONI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Magistrale in INGEGNERIA CIVILE
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
ICAR/01 - IDRAULICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
26/02/2024 ⇒ 07/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione. Richiami normativi. Richiami di meccanica dei fluidi. Gruppi adimensionali della fluidodinamica. Richiami sulla teoria delle correnti in pressione ed a superficie libera. Idraulica dei moti di filtrazione. I pozzi. Drenaggio degli scavi. Idraulica dei ponti: spinte su pile ed impalcati. Erosione al piede di pile e spalle. Idraulica dei tombini. Problemi idraulici dei corpi stradali. Idraulica degli edifici. Smaltimento delle acque di pioggia. Umidità nelle murature.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
NTC2008 -"Norme tecniche per le costruzioni" D.M. 14 Gennaio 2008 e successivi aggiornamenti.
Norme UNI, varie.
Marchi, E., Rubatta, A., Meccanica dei fluidi, UTET, 1981.
Citrini D., Noseda G., Idraulica, CEA, 1987.
Ghetti A., Idraulica, Libreria Cortina, 1980.
Chow, V.T., Open-channel hydraulics, Blackburn Press, 1959-2009.
Henderson, F.M., Open channel flow, Macmillan, 1966.
Batchelor, G.K., An introduction to fluid dynamics, Cambridge University Press, 1967.
Cengel, Y.A., Cimbala, J.M., Meccanica dei fluidi, McGraw-Hill, 2007.
US army corps of engineers, Hydrologic Engineering Center, HEC-RAS, Hydraulic references Manual.
Garde, R.J., Ranga Raju, K.G., Mechanics of sediment transportation and alluvial stream problems, Wiley Eastern Ltd, 1977.
Polubarinova-Kochina, Y.A., Theory of ground water movement, Princeton University Press, 1962.
Da Deppo, L., Datei, C., Le opere idrauliche nelle costruzioni stradali, Editoriale Bios, 1994.
Chiesa, G., Idraulica delle acque di falda, Flaccovio Editore, 1994.
Montin, P., Acque meteoriche di dilavamento, Flaccovio Editore, 2012.
Argiolas M., Muffe e condense negli edifici, diagnosi e sistemi correttivi, Maggioli Editore, 2017.
Argiolas M., L’umidità di risalita muraria, diagnosi e sistemi correttivi, Maggioli Editore, 2016.
Norme UNI, varie.
Marchi, E., Rubatta, A., Meccanica dei fluidi, UTET, 1981.
Citrini D., Noseda G., Idraulica, CEA, 1987.
Ghetti A., Idraulica, Libreria Cortina, 1980.
Chow, V.T., Open-channel hydraulics, Blackburn Press, 1959-2009.
Henderson, F.M., Open channel flow, Macmillan, 1966.
Batchelor, G.K., An introduction to fluid dynamics, Cambridge University Press, 1967.
Cengel, Y.A., Cimbala, J.M., Meccanica dei fluidi, McGraw-Hill, 2007.
US army corps of engineers, Hydrologic Engineering Center, HEC-RAS, Hydraulic references Manual.
Garde, R.J., Ranga Raju, K.G., Mechanics of sediment transportation and alluvial stream problems, Wiley Eastern Ltd, 1977.
Polubarinova-Kochina, Y.A., Theory of ground water movement, Princeton University Press, 1962.
Da Deppo, L., Datei, C., Le opere idrauliche nelle costruzioni stradali, Editoriale Bios, 1994.
Chiesa, G., Idraulica delle acque di falda, Flaccovio Editore, 1994.
Montin, P., Acque meteoriche di dilavamento, Flaccovio Editore, 2012.
Argiolas M., Muffe e condense negli edifici, diagnosi e sistemi correttivi, Maggioli Editore, 2017.
Argiolas M., L’umidità di risalita muraria, diagnosi e sistemi correttivi, Maggioli Editore, 2016.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è l’introduzione di concetti fisici di base, richiami della meccanica fluida e quantificazione della sua influenza in alcuni problemi dove si ha interazione tra fluidi e costruzioni. Ogni argomento del corso è quindi diviso in un prima parte introduttiva seguita da esempi applicativi.
Gli obiettivi attesi sono:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e comprensione di metodi matematici e strumenti informatici per la soluzione di problemi dell'ingegneria in campo civile e ambientale. Conoscenza dei vincoli e delle normative che regolano la professione dell'ingegnere.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Applicazione delle conoscenze alla soluzione di casi reali di progetto (o verifica) per la gestione dei problemi idraulici che caratterizzano l'interazione tra eventi meteorici, caratteristiche dei terreni, opere in alveo, costruzioni in genere, con l'utilizzo di software commerciali e/o programmi di calcolo a sviluppo individuale. Obiettivo di base è anche la definizione di competenze che regolano la gestione/progettazione/manutenzione di opere per le quali possono essere interlocutori altre figure professoniali (e.g. architetti, geologi, imprese), comprendendo anche la quantificazione sommaria dei costi delle opere.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di gestire problemi complessi che coinvolgono sia in fase di progetto sia di verifica l'interazione tra fenomeni naturali ed opere antropiche, utilizzando dati storici (meteoclimatici), indicazioni normative, ambiti territoriali, nel loro sviluppo temporale. Obiettivo è la consapevolezza che il dato di base può in ogni caso variare, in funzione di numerose variabili. Inoltre, quale esempio, l'analisi costi e benefici per lo stoccaggio ed il riciclo delle acque di pioggia per un loro utilizzo a fini irrigui e/o a fini sanitari.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di lavorare in squadra. Capacità di comunicare il processo cognitivo che dall'analisi dei dati (diagnosi) porta alla conclusione (prognosi o progetto) per la soluzione del problema. Elaborazione di relazioni tecniche.
Capacità di apprendere (learning skills).
L'obiettivo è quello di fornire le basi necessarie per la comprensione degli argomenti del corso ed anche di fornire riferimenti bibliografici (testi, normative, articoli scientifici) per l'ampliamento delle conoscenze.
Gli obiettivi attesi sono:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e comprensione di metodi matematici e strumenti informatici per la soluzione di problemi dell'ingegneria in campo civile e ambientale. Conoscenza dei vincoli e delle normative che regolano la professione dell'ingegnere.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Applicazione delle conoscenze alla soluzione di casi reali di progetto (o verifica) per la gestione dei problemi idraulici che caratterizzano l'interazione tra eventi meteorici, caratteristiche dei terreni, opere in alveo, costruzioni in genere, con l'utilizzo di software commerciali e/o programmi di calcolo a sviluppo individuale. Obiettivo di base è anche la definizione di competenze che regolano la gestione/progettazione/manutenzione di opere per le quali possono essere interlocutori altre figure professoniali (e.g. architetti, geologi, imprese), comprendendo anche la quantificazione sommaria dei costi delle opere.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di gestire problemi complessi che coinvolgono sia in fase di progetto sia di verifica l'interazione tra fenomeni naturali ed opere antropiche, utilizzando dati storici (meteoclimatici), indicazioni normative, ambiti territoriali, nel loro sviluppo temporale. Obiettivo è la consapevolezza che il dato di base può in ogni caso variare, in funzione di numerose variabili. Inoltre, quale esempio, l'analisi costi e benefici per lo stoccaggio ed il riciclo delle acque di pioggia per un loro utilizzo a fini irrigui e/o a fini sanitari.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di lavorare in squadra. Capacità di comunicare il processo cognitivo che dall'analisi dei dati (diagnosi) porta alla conclusione (prognosi o progetto) per la soluzione del problema. Elaborazione di relazioni tecniche.
Capacità di apprendere (learning skills).
L'obiettivo è quello di fornire le basi necessarie per la comprensione degli argomenti del corso ed anche di fornire riferimenti bibliografici (testi, normative, articoli scientifici) per l'ampliamento delle conoscenze.
Prerequisiti
Elementi di matematica, calcolo vettoriale, fisica, meccanica dei fluidi, idrologia.
Metodi Didattici
Didattica frontale (in aula) con utilizzo di slides (materiale disponibile on_line).
Modalità di verifica apprendimento
Sviluppo di un progetto su caso reale (singolo o in gruppi con max 3 studenti). Esame orale (singolo).
Programma del corso
L’obiettivo del corso è l’introduzione di concetti fisici di base, richiami della meccanica fluida, e quantificazione della sua influenza in alcuni problemi dove si ha interazione tra fluidi e costruzioni. Ogni argomento del corso è quindi diviso in un prima parte introduttiva seguita da esempi applicativi.
Introduzione. Richiami normativi. Analisi dimensionale. Richiami di meccanica dei fluidi: vorticità, strato limite e sua separazione. Gruppi adimensionali della fluidodinamica. Coefficienti di spinta e sollevamento: influenza della convezione e del termine inerziale, fattori di forma. Richiami sulla teoria delle correnti in pressione ed a superficie libera. (approx. 8 h, 1 CFU).
Idraulica dei moti di filtrazione. Idraulica dei mezzi porosi (in pressione ed a superficie libera). I pozzi. Filtrazione in presenza di manufatti. Drenaggio degli scavi (approx. 8 h, 1 CFU).
Interazione tra correnti fluviali e strutture. Idraulica dei ponti: spinte su pile ed impalcati. Erosione al piede di pile e spalle. Idraulica dei tombini (approx. 12 h, 1.5 CFU).
Problemi idraulici dei corpi stradali. Meccanismi e apparati per l’allontanamento delle acque di pioggia.
Protezione idraulica della sede stradale da ruscellamento (approx. 8 h, 1 CFU).
Idraulica degli edifici. Sistemi di smaltimento delle acque di pioggia.
Umidità nelle muratore (risalita capillare, infiltrazione, condensazione) (approx. 12 h , 1.5 CFU).
Introduzione. Richiami normativi. Analisi dimensionale. Richiami di meccanica dei fluidi: vorticità, strato limite e sua separazione. Gruppi adimensionali della fluidodinamica. Coefficienti di spinta e sollevamento: influenza della convezione e del termine inerziale, fattori di forma. Richiami sulla teoria delle correnti in pressione ed a superficie libera. (approx. 8 h, 1 CFU).
Idraulica dei moti di filtrazione. Idraulica dei mezzi porosi (in pressione ed a superficie libera). I pozzi. Filtrazione in presenza di manufatti. Drenaggio degli scavi (approx. 8 h, 1 CFU).
Interazione tra correnti fluviali e strutture. Idraulica dei ponti: spinte su pile ed impalcati. Erosione al piede di pile e spalle. Idraulica dei tombini (approx. 12 h, 1.5 CFU).
Problemi idraulici dei corpi stradali. Meccanismi e apparati per l’allontanamento delle acque di pioggia.
Protezione idraulica della sede stradale da ruscellamento (approx. 8 h, 1 CFU).
Idraulica degli edifici. Sistemi di smaltimento delle acque di pioggia.
Umidità nelle muratore (risalita capillare, infiltrazione, condensazione) (approx. 12 h , 1.5 CFU).