Menù principale
B027581 - STORIA CULTURALE DELL'ETA' MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B027581 - STORIA CULTURALE DELL'ETA' MEDIEVALE
Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
B027581 - STORIA CULTURALE DELL'ETA' MEDIEVALE
Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso intende fornire agli studenti alcune conoscenze di base per una ricerca autonoma nella cultura medievale con particolare riguardo alla storia della tradizione scolastica.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. A. De Vincentiis, L'Ytalia di Dante e dei Fiorentini scellerati, Roma, Viella, 2021;
2. B. Rosenwein, Generazioni di sentimenti, Roma, Viella, 2016;
3. G. Tigler, Colonne di porfido e porte di bronzo o legno, Firenze, Nardini, 2023;
4. F. Cengarle, Parlar bene e vivere male L’etica dell’uomo pubblico nella precettistica politica dell’Italia comunale (XIII sec.), Roma, Viella, 2022.
2. B. Rosenwein, Generazioni di sentimenti, Roma, Viella, 2016;
3. G. Tigler, Colonne di porfido e porte di bronzo o legno, Firenze, Nardini, 2023;
4. F. Cengarle, Parlar bene e vivere male L’etica dell’uomo pubblico nella precettistica politica dell’Italia comunale (XIII sec.), Roma, Viella, 2022.
Obiettivi Formativi
Obiettivi specifici:
- Ampliare l'orizzonte delle conoscenze attraverso una specifica preparazione di taglio storico-culturale.
- Apprendere i principi dell'esegesi e della critica delle fonti attrverso il ricorso a semplici considerazioni di carattere filologico e all'impiego della strumentazione specialistica (repertori e dizionari, anche on line).
Obiettivi generali:
- Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nella materie di competenza.
- Concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca.
- Padroneggiare il metodo di ricerca.
- Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze e dei giudizi.
- Ampliare l'orizzonte delle conoscenze attraverso una specifica preparazione di taglio storico-culturale.
- Apprendere i principi dell'esegesi e della critica delle fonti attrverso il ricorso a semplici considerazioni di carattere filologico e all'impiego della strumentazione specialistica (repertori e dizionari, anche on line).
Obiettivi generali:
- Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nella materie di competenza.
- Concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca.
- Padroneggiare il metodo di ricerca.
- Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze e dei giudizi.
Prerequisiti
Prerequisiti generali:
Capacità di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi
Prerequisiti specifici:
Conoscenza generale del quadro cronologico-problematico del millennio medievale. E' auspicata (ma non indispensabile) la conoscenza del latino.
Capacità di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi
Prerequisiti specifici:
Conoscenza generale del quadro cronologico-problematico del millennio medievale. E' auspicata (ma non indispensabile) la conoscenza del latino.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussioni, commento delle fonti, riflessione collettiva su di esse.
Altre Informazioni
//
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale che dimostra la padronanza del metodo di ricerca
L'esame orale si baserà su alcune domande volte a verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici insegnati;
2) comprensione e conoscenza dei testi trattati in classe;
3) Capacità di autonoma riflessione problematica a partire dalla lettura delle fonti trattate in classe.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti ed essere in grado di esprimersi con il lessico appropriato.
Il punteggio finale è costituito da tutti i punteggi di valutazione ottenuti nelle tre parti.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati
L'esame orale si baserà su alcune domande volte a verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici insegnati;
2) comprensione e conoscenza dei testi trattati in classe;
3) Capacità di autonoma riflessione problematica a partire dalla lettura delle fonti trattate in classe.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti ed essere in grado di esprimersi con il lessico appropriato.
Il punteggio finale è costituito da tutti i punteggi di valutazione ottenuti nelle tre parti.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati
Programma del corso
TITOLO: "Informazione ed emozioni: la 'Nuova Cronica' di Giovanni Villani"
Il corso intende fornire agli studenti alcune conoscenze di base per una ricerca autonoma nella cultura medievale dei secoli XII-XIV. Tema specifico del corso saranno la circolazione delle informazioni e il loro impatto in una società urbana. Il focus sulla Nuova Cronica offrirà l'occasione di un confronto, diretto e critico, con le fonti.
Articolazione del corso:
1- La storia culturale come metodo di ricerca.
2- Cultura e formazione degli intellettuali laici (secc. XII-XIV).
3 - La comunicazione politica nell'Italia comunale.
4- "Informazione ed emozioni: la 'Nuova Cronica' di Giovanni Villani"
Testi di riferimento:
1. A. De Vincentiis, L'Ytalia di Dante e dei Fiorentini scellerati, Roma, Viella, 2021;
2. B. Rosenwein, Generazioni di sentimenti, Roma, Viella, 2016;
3. G. Tigler, Colonne di porfido e porte di bronzo o legno, Firenze, Nardini, 2023;
4. F. Cengarle, Parlar bene e vivere male L’etica dell’uomo pubblico nella precettistica politica dell’Italia comunale (XIII sec.), Roma, Viella, 2022.
Il corso intende fornire agli studenti alcune conoscenze di base per una ricerca autonoma nella cultura medievale dei secoli XII-XIV. Tema specifico del corso saranno la circolazione delle informazioni e il loro impatto in una società urbana. Il focus sulla Nuova Cronica offrirà l'occasione di un confronto, diretto e critico, con le fonti.
Articolazione del corso:
1- La storia culturale come metodo di ricerca.
2- Cultura e formazione degli intellettuali laici (secc. XII-XIV).
3 - La comunicazione politica nell'Italia comunale.
4- "Informazione ed emozioni: la 'Nuova Cronica' di Giovanni Villani"
Testi di riferimento:
1. A. De Vincentiis, L'Ytalia di Dante e dei Fiorentini scellerati, Roma, Viella, 2021;
2. B. Rosenwein, Generazioni di sentimenti, Roma, Viella, 2016;
3. G. Tigler, Colonne di porfido e porte di bronzo o legno, Firenze, Nardini, 2023;
4. F. Cengarle, Parlar bene e vivere male L’etica dell’uomo pubblico nella precettistica politica dell’Italia comunale (XIII sec.), Roma, Viella, 2022.