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B029977 - FILOLOGIA SLAVA 2
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B005336 - FILOLOGIA SLAVA
Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Curriculum STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI
B005336 - FILOLOGIA SLAVA
Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Curriculum STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI
Lingua Insegnamento
Italiano/russo
Contenuto del corso
Titolo: Dallo slavo-comune alla nascita del russo moderno. Il corso presenta i processi di sviluppo dallo slavo comune allo slavo ecclesiastico in area slava orientale. Attraverso una descrizione linguistica in chiave diacronica e l'analisi di testi medievali e moderni si offre uno strumento fondamentale per la conoscenza della lingua russa e del suo patrimonio lessicale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
M. Garzaniti, Appunti per un corso di Filologia slava, Firenze, pro manuscripto, 2019 (dispensa).
N. Radovich, Slavo ecclesiastico antico. Grammatica e bibliografia, Napoli 1965.
N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze, Firenze University Press, 2007.
B.A. Uspenskij, Storia della lingua letteraria russa. Dall’antica Rus’ a Puškin, a cura di N. Marcialis, Bologna, il Mulino, 1993.
M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, a cura di F. Romoli, Roma, Carocci, 2019.
N. Radovich, Slavo ecclesiastico antico. Grammatica e bibliografia, Napoli 1965.
N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze, Firenze University Press, 2007.
B.A. Uspenskij, Storia della lingua letteraria russa. Dall’antica Rus’ a Puškin, a cura di N. Marcialis, Bologna, il Mulino, 1993.
M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, a cura di F. Romoli, Roma, Carocci, 2019.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore presenta gli elementi fondamentali per lo studio della filologia slava con l'obiettivo di:
a. consentire un approccio complessivo e articolato alla materia;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e linguistico-letterario, atto a facilitare la migliore comprensione della storia della lingua russa;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la conoscenza dei momenti più rappresentativi della storia della lingua russa;
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della storia della lingua russa;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): l’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei momenti più rappresentativi della storia della lingua russa;
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di riflettere sulle tematiche affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della filologia slava in una prospettiva storico-culturale.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua russa.
Metodi Didattici
Lezioni e seminari con presentazioni e analisi di testi.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel I semestre. Ulteriori informazioni saranno date all'inizio del corso.
Per informazioni sul docente si veda la pagina web: http://www.unifi.it/p-doc2-2013-200007-G-3f2a3d2e382b2d.html
Si può contattare il docente all'indirizzo marcello.garzaniti@unifi.it
Per informazioni sul docente si veda la pagina web: http://www.unifi.it/p-doc2-2013-200007-G-3f2a3d2e382b2d.html
Si può contattare il docente all'indirizzo marcello.garzaniti@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. Dallo slavo comune allo slavo orientale.
2. Dallo slavo orientale al russo moderno.
3. Letture di testi medievali e moderni.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base presentati durante il corso;
- la capacità di descrivere questioni filologiche e fenomeni linguistici collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia specifica.
- l’attività sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra questioni diverse ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza dei temi basilari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere e sintetizzare;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento di questi aspetti è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori sono attribuiti agli studenti in relazione a quanto le prove soddisfano gli aspetti sopra elencati.
1. Dallo slavo comune allo slavo orientale.
2. Dallo slavo orientale al russo moderno.
3. Letture di testi medievali e moderni.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base presentati durante il corso;
- la capacità di descrivere questioni filologiche e fenomeni linguistici collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia specifica.
- l’attività sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra questioni diverse ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza dei temi basilari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere e sintetizzare;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento di questi aspetti è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori sono attribuiti agli studenti in relazione a quanto le prove soddisfano gli aspetti sopra elencati.
Programma del corso
Introduzione: Un approccio diacronico e filologico alla lingua russa
1. Dallo slavo comune allo slavo orientale
1.1. La tripartizione del ceppo etnico-linguistico protoslavo
1.2. Gli Slavi orientali e la Rus’ di Kiev
2. Dallo slavo orientale al russo moderno
2.1. L’invenzione dell’alfabeto
2.2. Paleoslavo e slavo ecclesiastico: fonetica e morfologia, sintassi e lessico
2.3. Slavo ecclesiastico, antico russo e nascita della “lingua letteraria russa”
3. Letture di testi medievali e moderni: filologia testuale e analisi comparativa con la traduzione russa moderna.
1. Dallo slavo comune allo slavo orientale
1.1. La tripartizione del ceppo etnico-linguistico protoslavo
1.2. Gli Slavi orientali e la Rus’ di Kiev
2. Dallo slavo orientale al russo moderno
2.1. L’invenzione dell’alfabeto
2.2. Paleoslavo e slavo ecclesiastico: fonetica e morfologia, sintassi e lessico
2.3. Slavo ecclesiastico, antico russo e nascita della “lingua letteraria russa”
3. Letture di testi medievali e moderni: filologia testuale e analisi comparativa con la traduzione russa moderna.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di qualità
10. Ridurre le disuguaglianze
16. Pace, giustizia e istituzioni forti
10. Ridurre le disuguaglianze
16. Pace, giustizia e istituzioni forti