Menù principale
B030980 - PSICOLOGIA GENERALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche "Mario Serio"
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Crediti Formativi
1
Ore Didattica
12
Periodo didattico
26/02/2024 ⇒ 29/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
- Cenni sulle origini della Psicologia generale: autori, scuole, metodi.
- La Teoria dell’attaccamento e i gli stili di attaccamento che possono influenzare la nutrizione e l'alimentazione in età evolutiva.
- Diagnosi, classificazione ed eziologia dei Disturbi della nutrizione e della alimentazione in età evolutiva.(Chatoor, Great Ormond
Street Criteria, DSM-V).
- La Teoria dell’attaccamento e i gli stili di attaccamento che possono influenzare la nutrizione e l'alimentazione in età evolutiva.
- Diagnosi, classificazione ed eziologia dei Disturbi della nutrizione e della alimentazione in età evolutiva.(Chatoor, Great Ormond
Street Criteria, DSM-V).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Slides delle lezioni, articoli scientifici inerenti i contenuti del programma.
Obiettivi Formativi
1.Conoscenza, comprensione delle principali teorie e ricerche inerenti i Disturbi del comportamento alimentare in particolare nell'infanzia e nell'età evolutiva.
2.Capacità di saper trasferire in ambito professionale le teorie e le ricerche apprese.
3.Capacità di esprimersi con un linguaggio psicologico adeguato.
2.Capacità di saper trasferire in ambito professionale le teorie e le ricerche apprese.
3.Capacità di esprimersi con un linguaggio psicologico adeguato.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in presenza.
Le slides presentate nel corso delle lezioni sono collocate su piattaforma E-Moodle.
Ogni contenuto del programma sarà arricchito con esempi e casi di approfondimento.
Le lezioni saranno implementate dalle partecipazione degli studenti, i quali potranno formulare e condividere le domande, le osservazioni, gli
esempi utili all'apprendimento.
Le slides presentate nel corso delle lezioni sono collocate su piattaforma E-Moodle.
Ogni contenuto del programma sarà arricchito con esempi e casi di approfondimento.
Le lezioni saranno implementate dalle partecipazione degli studenti, i quali potranno formulare e condividere le domande, le osservazioni, gli
esempi utili all'apprendimento.
Altre Informazioni
Il ricevimento degli studenti avviene al termine della lezione oppure con appuntamento in sede, previa email.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio e si focalizza su alcune domande in base ai contenuti del programma.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi (ognuno vale 1/3) pesa sul voto ottenuto nella verifica.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi (ognuno vale 1/3) pesa sul voto ottenuto nella verifica.
Programma del corso
Il programma del modulo è progettato per la formazione dietistica e si caratterizza per tematiche, ricerche ed esempi rilevanti, mirati alla
applicabilità empirica, nell'ottica del Corso integrato Psicopatologia del comportamento alimentare.
Durante le lezioni saranno presentati contenuti utili agli studenti per comprendere gli stili di attaccamento della diade madre-bambino che possono favorire l'insorgenza di disturbi della nutrizione e della alimentazione nell'infanzia e nella età evolutiva e le classificazioni, le diagnosi e l'eziologia dei disturbi del comportamento alimentare. I disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione saranno inquadrati secondo le classificazioni internazionali. Una parte finale del modulo sarà dedicata al contenuto della nutrizione cross-culturale.
applicabilità empirica, nell'ottica del Corso integrato Psicopatologia del comportamento alimentare.
Durante le lezioni saranno presentati contenuti utili agli studenti per comprendere gli stili di attaccamento della diade madre-bambino che possono favorire l'insorgenza di disturbi della nutrizione e della alimentazione nell'infanzia e nella età evolutiva e le classificazioni, le diagnosi e l'eziologia dei disturbi del comportamento alimentare. I disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione saranno inquadrati secondo le classificazioni internazionali. Una parte finale del modulo sarà dedicata al contenuto della nutrizione cross-culturale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: salute e benessere.