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B031439 - FILOSOFIE DELL'ETA' MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B031439 - FILOSOFIE DELL'ETA' MODERNA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Curriculum FILOSOFIA: TESTO E INTERPRETAZIONE
B031439 - FILOSOFIE DELL'ETA' MODERNA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Curriculum FILOSOFIA: TESTO E INTERPRETAZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Scopo di questo corso avanzato è discutere e introdurre all'ermeneutica intesa come metodo e pratica della lettura del testo filosofico. Particolare attenzione sarà rivolta al concetto di libertà elaborato da due grandi esponenti della filosofia classica tedesca: Schelling e Hegel.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) F.W.J. Schelling, Ricerche filosofiche sull'essenza della libertà umana e sugli oggetti che vi sono connessi (1809), in Id., Scritti sulla filosofia, la religione, la libertà, tr. it. a cura di L. Pareyson, Mursia, Torino 2019, pp. 77-140.
2) G.W.F. Hegel, La fenomenologia dello spirito, tr.it. a cura di Gianluca Garelli, Einaudi, Torino 2008 (soltanto la Prefazione, pp. 3-54).
3) G.W.F. Hegel, Scienza della logica, tr. it. a cura di A. Moni, rivista da C. Cesa, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 1981 (solo "Del concetto in generale", vol. II, pp. 651-673).
4). M. Heidegger, Schelling, tr. it. a cura di C. Tatasciore, Guida, Napoli 1998
5) Testi resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
2) G.W.F. Hegel, La fenomenologia dello spirito, tr.it. a cura di Gianluca Garelli, Einaudi, Torino 2008 (soltanto la Prefazione, pp. 3-54).
3) G.W.F. Hegel, Scienza della logica, tr. it. a cura di A. Moni, rivista da C. Cesa, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 1981 (solo "Del concetto in generale", vol. II, pp. 651-673).
4). M. Heidegger, Schelling, tr. it. a cura di C. Tatasciore, Guida, Napoli 1998
5) Testi resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: gli studenti verificano le conoscenze generali acquisite nel corso triennale nella prospettiva di un loro futuro utilizzo didattico, affrontando la lettura e il commento di testi sotto la guida del docente e mediante l'impiego della bibliografia specifica.
Competenza: gli studenti sviluppano la propria capacità di comunicare in maniera didatticamente efficace le conoscenze acquisite, individuando tematiche appropriate all'interno della storia del pensiero filosofico e organizzandone una presentazione adeguata.
Comportamento: mediante relazioni scritte e orali gli studenti si addestrano a organizzare le loro idee in modo chiaro e coerente e a esporle con un linguaggio insieme scientificamente appropriato ed efficace sul piano comunicativo.
Competenza: gli studenti sviluppano la propria capacità di comunicare in maniera didatticamente efficace le conoscenze acquisite, individuando tematiche appropriate all'interno della storia del pensiero filosofico e organizzandone una presentazione adeguata.
Comportamento: mediante relazioni scritte e orali gli studenti si addestrano a organizzare le loro idee in modo chiaro e coerente e a esporle con un linguaggio insieme scientificamente appropriato ed efficace sul piano comunicativo.
Prerequisiti
Buona conoscenza della filosofia occidentale nel suo sviluppo storico.
Metodi Didattici
Per "seminario" si intende qui un corso basato sulla esposizione e discussione, da parte di alcuni studenti (in lavoro singolo o di gruppo), di testi precedentemente letti o elaborati e presentati criticamente ai colleghi e al docente.
Altre Informazioni
Titolo del corso: "La libertà nel pensiero di Schelling e di Hegel"
Modalità di verifica apprendimento
Relazione seminariale (orale o scritta) + colloquio orale. Nelle relazioni, gli studenti dovranno mostrare di saper elaborare e sostenere argomentazioni didatticamente efficaci, e di saperle presentare in modo chiaro e coerente.
Nell'esame orale particolare riguardo verrà prestato alla proprietà del linguaggio adoperato, alla capacità di stabilire nessi e collegamenti e, in generale, a inquadrare i problemi considerandoli nell'insieme di un percorso formativo.
Nell'esame orale particolare riguardo verrà prestato alla proprietà del linguaggio adoperato, alla capacità di stabilire nessi e collegamenti e, in generale, a inquadrare i problemi considerandoli nell'insieme di un percorso formativo.
Programma del corso
1) F.W.J. Schelling, Ricerche filosofiche sull'essenza della libertà umana e sugli oggetti che vi sono connessi (1809), in Id., Scritti sulla filosofia, la religione, la libertà, tr. it. a cura di L. Pareyson, Mursia, Torino 2019, pp. 77-140.
2) G.W.F. Hegel, La fenomenologia dello spirito, tr.it. a cura di Gianluca Garelli, Einaudi, Torino 2008 (soltanto la Prefazione, pp. 3-54).
3) G.W.F. Hegel, Scienza della logica, tr. it. a cura di A. Moni, rivista da C. Cesa, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 1981 (solo "Del concetto in generale", vol. II, pp. 651-673).
4). M. Heidegger, Schelling, tr. it. a cura di C. Tatasciore, Guida, Napoli 1998
5) Testi resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
2) G.W.F. Hegel, La fenomenologia dello spirito, tr.it. a cura di Gianluca Garelli, Einaudi, Torino 2008 (soltanto la Prefazione, pp. 3-54).
3) G.W.F. Hegel, Scienza della logica, tr. it. a cura di A. Moni, rivista da C. Cesa, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 1981 (solo "Del concetto in generale", vol. II, pp. 651-673).
4). M. Heidegger, Schelling, tr. it. a cura di C. Tatasciore, Guida, Napoli 1998
5) Testi resi disponibili sulla piattaforma Moodle.