Menù principale
B032114 - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA NELL'EPOCA DIGITALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B032200 - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA NELL'EPOCA DIGITALE
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Curriculum FILOSOFIA DELLA TECNOLOGIA E DELL'AMBIENTE
B032200 - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA NELL'EPOCA DIGITALE
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Curriculum FILOSOFIA DELLA TECNOLOGIA E DELL'AMBIENTE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Filosofia della didattica.
Educazione e pratiche filosofiche: nuove prospettive di apprendimento.
Educazione e pratiche filosofiche: nuove prospettive di apprendimento.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
J. Dewey, Esperienza e educazione, Raffaello Cortina
H. Bergson, Pensiero e movimento, Bompiani
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffello Cortina
R. Lanfredini (a cura di) Filosofia: metodi e orientamenti contemporanei, Roma, Carocci (cinque capitoli a scelta)
H. Bergson, Pensiero e movimento, Bompiani
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffello Cortina
R. Lanfredini (a cura di) Filosofia: metodi e orientamenti contemporanei, Roma, Carocci (cinque capitoli a scelta)
Obiettivi Formativi
- Riflessione filosofica sulle nozioni di "insegnamento" e di "apprendimento"
- Mediazione concettuale, lavoro in gruppo, aspetto relazionale e comunicativo
- Tecniche di argomentazione e dibattito.
- Mediazione concettuale, lavoro in gruppo, aspetto relazionale e comunicativo
- Tecniche di argomentazione e dibattito.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Si tratta di un corso fortemente interattivo. Le lezioni a carattere teorico saranno intercalate da lezioni laboratoriali su alcune pratiche filosofiche da utilizzare in classe come tecniche di facilitazione e di ri-concettualizzazione, propedeutiche alla lezione frontale.
L’ultima settimana del corso sarà dedicata a una sezione laboratoriale nella quale gli iscritti al corso simuleranno una lezione di filosofia destinata a studenti di scuola superiore.
L’ultima settimana del corso sarà dedicata a una sezione laboratoriale nella quale gli iscritti al corso simuleranno una lezione di filosofia destinata a studenti di scuola superiore.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame è composto da:
1. Simulazione di una lezione frontale (in classe)
2. breve relazione scritta (max 10 pagine) in grado di intrecciare gli aspetti teorici a una proposta didattica;
3. prova orale sui testi del programma.
1. Simulazione di una lezione frontale (in classe)
2. breve relazione scritta (max 10 pagine) in grado di intrecciare gli aspetti teorici a una proposta didattica;
3. prova orale sui testi del programma.
Programma del corso
J. Dewey, Esperienza e educazione, Raffaello Cortina
H. Bergson, Pensiero e movimento, Bompiani
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffello Cortina
R. Lanfredini (a cura di) Filosofia: metodi e orientamenti contemporanei, Roma, Carocci (cinque capitoli a scelta)
H. Bergson, Pensiero e movimento, Bompiani
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffello Cortina
R. Lanfredini (a cura di) Filosofia: metodi e orientamenti contemporanei, Roma, Carocci (cinque capitoli a scelta)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi 4, 5 e 10