Menù principale
B031424 - FONTI, STRUMENTI E METODI PER LA RICERCA MUSICOLOGICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Introduzione: la musicologia.
I modulo: strumenti e fonti.
Unità 1, strumenti della ricerca: testi; luoghi; risorse in rete.
Unità 2, le fonti musicali: il manoscritto musicale prima e dopo la stampa; la stampa musicale, storia e problemi metodologici; strumenti musicali e fonti sonore.
II modulo: metodi.
Unità 1, la filologia musicale come approccio globale alla musica scritta.
Unità 2, altri approcci.
I modulo: strumenti e fonti.
Unità 1, strumenti della ricerca: testi; luoghi; risorse in rete.
Unità 2, le fonti musicali: il manoscritto musicale prima e dopo la stampa; la stampa musicale, storia e problemi metodologici; strumenti musicali e fonti sonore.
II modulo: metodi.
Unità 1, la filologia musicale come approccio globale alla musica scritta.
Unità 2, altri approcci.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- Carmela BONGIOVANNI, «Introduzione alla bibliografia musicale: istituzioni, risorse, documenti», Milano, Ledizioni, 2018.
- Maria CARACI VELA, «La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici», vol. I, Lucca, LIM, (2a ediz.) 2019.
[da completare]
- Maria CARACI VELA, «La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici», vol. I, Lucca, LIM, (2a ediz.) 2019.
[da completare]
Obiettivi Formativi
A. Conoscenza e comprensione.
Il corso mira a far acquisire agli studenti una consapevolezza critica della ricerca musicologica, e in particolare:
1. dei luoghi di conservazione, degli strumenti bibliografici e delle risorse online inerenti alla musica, con particolare riferimento alla tradizione scritta europea;
2. delle tipologie di fonte musicale;
3. del concetto di filologia musicale e delle tipologie di approccio alle fonti sonore.
B.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il raggiungimento di competenze disciplinari specifiche, si acquisirà la capacità di affrontare le principali problematiche concernenti alla filologia musicale. Nello specifico, si acquisirà la capacità di:
1. riconoscere, in base alle caratteristiche semiografiche, il contesto storico-stilistico di un testimone musicale, manoscritto o a stampa;
2. acquisire una specifica conoscenza bibliografica e documentale;
3. consultare un'edizione critica di musica, risalendo allo stato della tradizione dal raffronto tra il testo promosso e l'apparato critico;
4. valutare nelle linee generali un contributo musicologico relativo agli strumenti musicali e alle altre fonti sonore.
C. Autonomia di giudizio.
Il corso si prefigge di sviluppare nello studente autonomia di giudizio e capacità di indagine personale, di rielaborazione dei dati forniti o autonomamente reperiti, attraverso la discussione in aula degli argomenti trattati e la lettura commentata della bibliografia indicata.
D. Capacità comunicativa.
Il corso mira al raggiungimento di un'adeguata capacità comunicativa, attraverso l’esercizio della discussione in aula.
Il corso mira a far acquisire agli studenti una consapevolezza critica della ricerca musicologica, e in particolare:
1. dei luoghi di conservazione, degli strumenti bibliografici e delle risorse online inerenti alla musica, con particolare riferimento alla tradizione scritta europea;
2. delle tipologie di fonte musicale;
3. del concetto di filologia musicale e delle tipologie di approccio alle fonti sonore.
B.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il raggiungimento di competenze disciplinari specifiche, si acquisirà la capacità di affrontare le principali problematiche concernenti alla filologia musicale. Nello specifico, si acquisirà la capacità di:
1. riconoscere, in base alle caratteristiche semiografiche, il contesto storico-stilistico di un testimone musicale, manoscritto o a stampa;
2. acquisire una specifica conoscenza bibliografica e documentale;
3. consultare un'edizione critica di musica, risalendo allo stato della tradizione dal raffronto tra il testo promosso e l'apparato critico;
4. valutare nelle linee generali un contributo musicologico relativo agli strumenti musicali e alle altre fonti sonore.
C. Autonomia di giudizio.
Il corso si prefigge di sviluppare nello studente autonomia di giudizio e capacità di indagine personale, di rielaborazione dei dati forniti o autonomamente reperiti, attraverso la discussione in aula degli argomenti trattati e la lettura commentata della bibliografia indicata.
D. Capacità comunicativa.
Il corso mira al raggiungimento di un'adeguata capacità comunicativa, attraverso l’esercizio della discussione in aula.
Prerequisiti
È richiesta una buona conoscenza della storia della musica europea. È inoltre opportuno saper affrontare la lettura di saggi in lingua inglese, ed è consigliabile una discreta capacità di lettura in almeno una lingua comunitaria diversa dall'italiano.
Metodi Didattici
Il corso consiste di lezioni frontali e di alcuni momenti a carattere seminariale.
Modalità di verifica apprendimento
Terminato il primo modulo, sarà possibile sostenere una breve prova scritta sugli argomenti fin lì trattati. Tale prova è facoltativa. Per tutti, è previsto un esame orale. Coloro che avranno sostenuto la prova scritta con esito positivo, sosterranno l'esame orale esclusivamente sugli argomenti del secondo modulo; tutti gli altri (sia che abbiano scelto di non affrontare la prova scritta sia che l'abbiano sostenuta senza superarla) dovranno sostenere l'esame orale sull'intero programma del corso.
Programma del corso
INTRODUZIONE: storia e metodi della musicologia
PRIMO MODULO: STRUMENTI E FONTI
Unità 1, strumenti della ricerca:
- enciclopedie e lessici;
- biblioteche, archivi e musei;
- repertori e cataloghi;
- risorse in rete.
Unità 2, le fonti musicali:
- il manoscritto musicale prima della stampa;
- la stampa musicale, storia e problemi metodologici;
- il manoscritto musicale dopo l’invenzione della stampa;
- strumenti musicali e fonti sonore.
SECONDO MODULO: METODI
Unità 1, la filologia musicale come approccio globale alla musica scritta:
- la filologia musicale in generale;
- filologia musicale e processo compositivo;
- metodologie dell’edizione critica musicale;
- casi di studio.
Unità 2, altri approcci.
- strumenti musicali e organologia;
- la registrazione sonora come testo;
- casi di studio
PRIMO MODULO: STRUMENTI E FONTI
Unità 1, strumenti della ricerca:
- enciclopedie e lessici;
- biblioteche, archivi e musei;
- repertori e cataloghi;
- risorse in rete.
Unità 2, le fonti musicali:
- il manoscritto musicale prima della stampa;
- la stampa musicale, storia e problemi metodologici;
- il manoscritto musicale dopo l’invenzione della stampa;
- strumenti musicali e fonti sonore.
SECONDO MODULO: METODI
Unità 1, la filologia musicale come approccio globale alla musica scritta:
- la filologia musicale in generale;
- filologia musicale e processo compositivo;
- metodologie dell’edizione critica musicale;
- casi di studio.
Unità 2, altri approcci.
- strumenti musicali e organologia;
- la registrazione sonora come testo;
- casi di studio