Menù principale
B026639 - PSICOLOGIA GENERALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in TECNICHE ORTOPEDICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO ORTOPEDICO)
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze della Salute (DSS)
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Crediti Formativi
2
Ore Didattica
24
Periodo didattico
26/09/2022 ⇒ 13/01/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Modello biopsicosociale della salute; processi cognitivi (percezione, attenzione, immaginazione mentale e motoria, embodied cognition, memoria, ragionamento clinico, presa di decisioni); emozioni e regolazione delle emozioni; comunicazione e ascolto attivo.
Per CdL Assistenza sanitaria (1 CFU): Modello biopsicosociale della salute; processi cognitivi (memoria, ragionamento clinico e presa di decisioni); emozioni e regolazione delle emozioni; comunicazione e ascolto attivo.
Per CdL Assistenza sanitaria (1 CFU): Modello biopsicosociale della salute; processi cognitivi (memoria, ragionamento clinico e presa di decisioni); emozioni e regolazione delle emozioni; comunicazione e ascolto attivo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
-Dispense del corso
-Testo di riferimento: Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET, Torino.
Per CdL Assistenza sanitaria (1 CFU):
-Dispense del corso
-Capitoli 3,4,5,6 del testo: Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET, Torino. -Lecture notes
-Textbook: Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET, Torino.
Degree in Social Assistance (1 CFU):
-Lecture notes
-Chapters: 3,4,5,6, textbook: Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET, Torino.
-Testo di riferimento: Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET, Torino.
Per CdL Assistenza sanitaria (1 CFU):
-Dispense del corso
-Capitoli 3,4,5,6 del testo: Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET, Torino. -Lecture notes
-Textbook: Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET, Torino.
Degree in Social Assistance (1 CFU):
-Lecture notes
-Chapters: 3,4,5,6, textbook: Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET, Torino.
Obiettivi Formativi
-Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui principali costrutti in ambito psicologico, relativi ai processi cognitivi, emozionali-motivazionali, mostrandone la rilevanza applicativa in ambito lavorativo (es. relazione con l'utente; presa di decisioni in ambito professionale; percezione del dolore e gestione del dolore).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso si propone di offrire le competenze necessarie per leggere un articolo sulle tematiche del corso.
-Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze e competenze per argomentare su una tematica psicologica in forma di breve comunicazione orale e scritta.
Per CdL Assistenza Sanitaria (1 CFU):
-Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui processi cognitivi (memoria, ragionamento, presa di decisoni e comunicazione) ed emozionali mostrandone la rilevanza applicativa in ambito sanitario (es. relazione assistente sanitario-paziente).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso si propone di offrire le competenze necessarie per leggere un articolo sulle tematiche del corso.
-Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze e competenze per argomentare su una tematica psicologica in forma di breve comunicazione orale e scritta.
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso si propone di offrire le competenze necessarie per leggere un articolo sulle tematiche del corso.
-Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze e competenze per argomentare su una tematica psicologica in forma di breve comunicazione orale e scritta.
Per CdL Assistenza Sanitaria (1 CFU):
-Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui processi cognitivi (memoria, ragionamento, presa di decisoni e comunicazione) ed emozionali mostrandone la rilevanza applicativa in ambito sanitario (es. relazione assistente sanitario-paziente).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso si propone di offrire le competenze necessarie per leggere un articolo sulle tematiche del corso.
-Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze e competenze per argomentare su una tematica psicologica in forma di breve comunicazione orale e scritta.
Metodi Didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video) e saranno integrate da esercitazioni fatte in classe e dalla possibilità di partecipare ad attività di laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento
-Conoscenza e capacità di comprensione: Prova finale, scritta (domande aperte) e orale. Nella prova verranno valutate: la capacità di esporre in modo chiaro ed organico, in forma discorsiva, le conoscenze acquisite; la competenza nell'uso del lessico specialistico.
-Conoscenze e capacità di comprensione applicate:Prova finale, scritta (domande aperte) e orale. Verranno valutate: la capacità di usare correttamente le conoscenze applicandole ad uno specifico problema di ricerca; utilizzo corretto della letteratura scientifica di riferimento; capacità di argomentare e giustificare le scelte concettuali e metodologiche.
-Abilità comunicative: Presentazione di una ricerca sulle tematiche dei processi cognitivi/emozioni in sede di prova finale (scritta e orale). Verranno valutate la chiarezza dell'esposizione e la completezza dei contenuti.
La prova finale sarà con voto.
-Conoscenze e capacità di comprensione applicate:Prova finale, scritta (domande aperte) e orale. Verranno valutate: la capacità di usare correttamente le conoscenze applicandole ad uno specifico problema di ricerca; utilizzo corretto della letteratura scientifica di riferimento; capacità di argomentare e giustificare le scelte concettuali e metodologiche.
-Abilità comunicative: Presentazione di una ricerca sulle tematiche dei processi cognitivi/emozioni in sede di prova finale (scritta e orale). Verranno valutate la chiarezza dell'esposizione e la completezza dei contenuti.
La prova finale sarà con voto.
Programma del corso
Modello biopsicosociale della salute. Processi cognitivi: percezione (percezione del dolore), immaginazione mentale, immaginazione motoria; embodied cognition, attenzione, memoria, presa di decisioni, ragionamento clinico; emozioni, strategie di regolazione delle emozioni, condivisione sociale delle emozioni; comunicazione e ascolto attivo
Per Cdl Assistenza Sanitaria (1CFU): Modello biopsicosociale della salute. Processi cognitivi: memoria, presa di decisioni, ragionamento clinico; emozioni, strategie di regolazione delle emozioni, comunicazione e ascolto attivo
Per Cdl Assistenza Sanitaria (1CFU): Modello biopsicosociale della salute. Processi cognitivi: memoria, presa di decisioni, ragionamento clinico; emozioni, strategie di regolazione delle emozioni, comunicazione e ascolto attivo