Menù principale
B028237 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2021 - Laurea Magistrale in Geography, Spatial Management, Heritage for International Cooperation
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
I principali argomenti del corso sono:
- la disciplina geografica (definizioni, metodi e strumenti);
- la geografia umana (demografia, migrazioni, etnie, lingue, religioni);
- la geografia politica (nazioni, confini, conflitti);
- la geografia come scienza del territorio, della sostenibilità e della complessità;
- gli obiettivi, i metodi e gli strumenti della didattica della geografia.
- la disciplina geografica (definizioni, metodi e strumenti);
- la geografia umana (demografia, migrazioni, etnie, lingue, religioni);
- la geografia politica (nazioni, confini, conflitti);
- la geografia come scienza del territorio, della sostenibilità e della complessità;
- gli obiettivi, i metodi e gli strumenti della didattica della geografia.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Lavagna E., Lucarno G., P.M. Rigobello, Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018.
Obiettivi Formativi
Gli studenti saranno in grado di: acquisire conoscenze e abilità utili per una lettura del mondo; sviluppare le conoscenze e le competenze geografiche al fine di utilizzarle nella pratica; insegnare geografia nelle scuole elementari o secondarie.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base dei principali concetti e temi della geografia umana, oltre che una sufficiente dimestichezza con l'uso di carte geografiche e tematiche.
Metodi Didattici
Il corso si svolge secondo una modalità interattiva, che include il coinvolgimento degli studenti secondo metodologie quali cooperative learning e flipped classroom.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
L'insegnamento intende fornire le basi concettuali della geografia umana, nell’ottica di consentire l’approccio alla metodologia della didattica della geografia.
L’obiettivo è quello di consentire la trasmissione di un metodo che renda autonomi gli studenti nella pianificazione, conduzione e valutazione delle lezioni di geografia, in modo adeguato e appropriato in base al livello degli alunni a cui sono indirizzate.
L’obiettivo è quello di consentire la trasmissione di un metodo che renda autonomi gli studenti nella pianificazione, conduzione e valutazione delle lezioni di geografia, in modo adeguato e appropriato in base al livello degli alunni a cui sono indirizzate.