Menù principale
B024297 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
8
Ore Didattica
48
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Il corso sarà tenuto in lingua italiana.
Contenuto del corso
Il corso verterà su una parte generale, organizzata intorno ai concetti fondamentali di educazione, socializzazione, istruzione, devianza. A essa viene associata una parte monografica sulla cittadinanza e il suo significato educativo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Anthony Giddens, Sociologia, Il Mulino, capitoli 3, 5, 6, 7, 11 e 12.
Pippo Russo, La tribù e il talento. Traiettorie della cittadinanza nell'epoca della globalizzazione, Editpress.
Pippo Russo, La tribù e il talento. Traiettorie della cittadinanza nell'epoca della globalizzazione, Editpress.
Obiettivi Formativi
Le studentesse e gli studenti dovranno imparare a padroneggiare i concetti fondamentali della complessità culturale in cui avviene il processo educativo e covertire questa complessità in opportunità.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula con collegamento a distanza a beneficio di chi non potesse essere presente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto in aula.
Programma del corso
Il corso verterà su una parte generale, organizzata intorno ai concetti fondamentali di educazione, socializzazione, istruzione, devianza. A essa viene associata una parte monografica sulla cittadinanza e il suo significato educativo.
Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione e alla circolazione dei pregiudizi e all'importanza del processo educativo per promuoverli o debellarli.
Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione e alla circolazione dei pregiudizi e all'importanza del processo educativo per promuoverli o debellarli.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso prevederà uno spazio dedicato al rapporto fra processi educativi e promozione dell'idea di sviluppo sostenibile.