Menù principale
B029179 - LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 (12 CFU)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese
Contenuto del corso
Il corso presenta diversi autori chiave della cultura letteraria statunitense nel loro contesto storico-sociale e letterario. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e di approfondire diverse tipologie testuali, il corso introdurrà strumenti di analisi di livello avanzato e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Edith Wharton, The Age of Innocence;
- F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby;
-Toni Morrison, Jazz.
- E.L. Doctorow, The Waterworks
- A. Spiegelman, In the Shadow of No Towers
Ulterori testi critici saranno messi a disposizione su Moodle in corrispondenza dell'inizio del corso
- F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby;
-Toni Morrison, Jazz.
- E.L. Doctorow, The Waterworks
- A. Spiegelman, In the Shadow of No Towers
Ulterori testi critici saranno messi a disposizione su Moodle in corrispondenza dell'inizio del corso
Obiettivi Formativi
a. approfondire la conoscenza della letteratura statunitense attraverso la lettura e l'analisi di una ampia scelta di testi;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo romanzesco complesso e della graphic novel nei suoi vari aspetti;
c. consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento del testo romanzesco e della graphic novel.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale del testo letterario e grafico trattato durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale anglo-americano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa capacità avanzate di comprendere e proporre letture critiche dei testi in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgments): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo di livello avanzato sulle tematiche affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare in modo avanzato sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario e relativi alla narrativa disegnata.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio avanzato della letteratura e della narrativa disegnata.
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo romanzesco complesso e della graphic novel nei suoi vari aspetti;
c. consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento del testo romanzesco e della graphic novel.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale del testo letterario e grafico trattato durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale anglo-americano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa capacità avanzate di comprendere e proporre letture critiche dei testi in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgments): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo di livello avanzato sulle tematiche affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare in modo avanzato sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario e relativi alla narrativa disegnata.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio avanzato della letteratura e della narrativa disegnata.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Studi.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e interattive
Altre Informazioni
L'insegnamento è un "esame a scelta" per gli studenti che non abbiano già totalizzato 18 CFU di letteratura angloamericana nella triennale. Per coloro che abbiano già 18 CFU nella disciplina può essere seguito come "prima letteratura" da abbinare a "prima lingua".
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura e della cultura americana evocata nei testi presi in esame
2. temi e problemi specifici della cultura sopra citata
3. testi (sia critici sia letterari, sia grafici).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di affrontare criticamente i testi primari, di collocarli all'interno dei loro contesti di creazione e ricezione.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura in oggetto;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale di produzione e ricezione;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva, competenza critica e consapevolezza teorica;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
1. storia della letteratura e della cultura americana evocata nei testi presi in esame
2. temi e problemi specifici della cultura sopra citata
3. testi (sia critici sia letterari, sia grafici).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di affrontare criticamente i testi primari, di collocarli all'interno dei loro contesti di creazione e ricezione.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura in oggetto;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale di produzione e ricezione;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva, competenza critica e consapevolezza teorica;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Programma del corso
Attraverso la lettura dei testi primari – romanzi e graphic novel – il corso offrirà una panoramica storica, sociale e culturale di New York City, e per estensione, degli Stati Uniti stessi, dalla Gilded Age all’undici settembre 2001.
Testi primari:
- Edith Wharton, The Age of Innocence;
- F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby;
-Toni Morrison, Jazz.
- E. L Doctorow, The Waterworks
- A. Spiegelman, In the Shadow of No Towers
Testi secondari:
Dispensa a cura della docente, comprendente saggi critici relativi alle opere in esame e ai temi ad esse sottesi. I materiali saranno caricati su Moodle.
Testi primari:
- Edith Wharton, The Age of Innocence;
- F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby;
-Toni Morrison, Jazz.
- E. L Doctorow, The Waterworks
- A. Spiegelman, In the Shadow of No Towers
Testi secondari:
Dispensa a cura della docente, comprendente saggi critici relativi alle opere in esame e ai temi ad esse sottesi. I materiali saranno caricati su Moodle.