Menù principale
B003170 - STORIA DELLA MUSICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2021 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L’insegnamento offre gli strumenti di base per la comprensione di un testo musicale e una panoramica della tradizione musicale scritta dell’Occidente organizzata per nodi tematici; sarà articolato nelle seguenti sezioni:
A. Le basi del linguaggio musicale.
Intermezzo: cronologia della musica occidentale.
B. Musica e società.
C. Musica e parola.
D. Drammaturgia musicale.
E. Musica senza parole.
A. Le basi del linguaggio musicale.
Intermezzo: cronologia della musica occidentale.
B. Musica e società.
C. Musica e parola.
D. Drammaturgia musicale.
E. Musica senza parole.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per la sezione A (le basi del linguaggio musicale): 'Breve lessico musicale', a cura di Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009. Sulla piattaforma Moodle sono indicate, argomento per argomento, le voci da studiare.
Per la cronologia, è sufficiente far riferimento alle linee del tempo in formato PDF disponibili sulla piattaforma Moodle nella sezione 'Intermezzo' ('Progeas_SdM_Cronologia').
Per le sezioni B, C, D, E, data la particolare impostazione della materia, non è previsto il ricorso a un un manuale nella sua interezza. Si dovrà far riferimento ai seguenti materiali:
- le ulteriori voci del 'Breve lessico' di cui alla sezione A, indicate per ciascun argomento sulla piattaforma Moodle;
- le pagine, indicate per ciascun argomento sulla piattaforma Moodle, del seguente manuale: Mario Carrozzo - Cristina Cimagalli, 'Storia della musica occidentale', 3 volumi, Roma, Armando, 1997;
- testi e schemi predisposti dal docente e caricati per ciascun argomento sulla piattaforma Moodle.
Per quanto concerne gli ascolti, infine, si potrà far riferimento ai link riportati nella piattaforma Moodle.
Per la cronologia, è sufficiente far riferimento alle linee del tempo in formato PDF disponibili sulla piattaforma Moodle nella sezione 'Intermezzo' ('Progeas_SdM_Cronologia').
Per le sezioni B, C, D, E, data la particolare impostazione della materia, non è previsto il ricorso a un un manuale nella sua interezza. Si dovrà far riferimento ai seguenti materiali:
- le ulteriori voci del 'Breve lessico' di cui alla sezione A, indicate per ciascun argomento sulla piattaforma Moodle;
- le pagine, indicate per ciascun argomento sulla piattaforma Moodle, del seguente manuale: Mario Carrozzo - Cristina Cimagalli, 'Storia della musica occidentale', 3 volumi, Roma, Armando, 1997;
- testi e schemi predisposti dal docente e caricati per ciascun argomento sulla piattaforma Moodle.
Per quanto concerne gli ascolti, infine, si potrà far riferimento ai link riportati nella piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento mira a fornire le seguenti competenze:
1. dominare un lessico tecnico-musicale di base;
2. saper cogliere tutte le informazioni trasmesse da un semplice esempio musicale scritto (obiettivo realistico che NON prevede l’acquisizione di competenze musicali di carattere pratico e/o professionale);
3. saper collocare, all’atto dell’ascolto, un brano della tradizione musicale scritta nel corretto ambito storico-stilistico;
4. saper cogliere le implicazioni sociali e storico-culturali delle diverse fasi della tradizione musicale scritta.
In ambito lavorativo, tali competenze consentiranno di:
- valutare la natura di progetti artistici che contemplino la presenza di brani della tradizione musicale scritta, nonché elaborarne di propri;
- esprimere autonomamente un giudizio preliminare circa il valore culturale di un progetto artistico-musicale;
- elaborare autonomamente il materiale informativo e le comunicazioni essenziali, a carattere didattico e divulgativo, inerenti a un progetto
artistico-musicale (sempre da integrarsi con contributi specifici di specialisti del settore musicologico).
1. dominare un lessico tecnico-musicale di base;
2. saper cogliere tutte le informazioni trasmesse da un semplice esempio musicale scritto (obiettivo realistico che NON prevede l’acquisizione di competenze musicali di carattere pratico e/o professionale);
3. saper collocare, all’atto dell’ascolto, un brano della tradizione musicale scritta nel corretto ambito storico-stilistico;
4. saper cogliere le implicazioni sociali e storico-culturali delle diverse fasi della tradizione musicale scritta.
In ambito lavorativo, tali competenze consentiranno di:
- valutare la natura di progetti artistici che contemplino la presenza di brani della tradizione musicale scritta, nonché elaborarne di propri;
- esprimere autonomamente un giudizio preliminare circa il valore culturale di un progetto artistico-musicale;
- elaborare autonomamente il materiale informativo e le comunicazioni essenziali, a carattere didattico e divulgativo, inerenti a un progetto
artistico-musicale (sempre da integrarsi con contributi specifici di specialisti del settore musicologico).
Prerequisiti
- Capacità di esprimersi correttamente nella lingua italiana, tanto oralmente quanto per iscritto;
- Conoscenze di base delle discipline umanistiche e storiche (le stesse richieste dal CdS nel suo complesso).
N. B.: non è richiesta alcuna competenza tecnico-musicale pregressa.
- Conoscenze di base delle discipline umanistiche e storiche (le stesse richieste dal CdS nel suo complesso).
N. B.: non è richiesta alcuna competenza tecnico-musicale pregressa.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ascolti guidati e lettura di esempi musicali.
Altre Informazioni
Nel caso in cui dovesse permanere l'attuale emergenza sanitaria, il docente è disponibile per la distribuzione di riproduzioni dei testi indicati in bibliografia.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, articolato in due fasi:
1. riconoscimento all’ascolto dell’ambito storico-stilistico di un breve ma significativo frammento musicale;
2. colloquio su due degli argomenti trattati nell’ambito dell’insegnamento, uno a scelta dello studente l’altro a discrezione del
docente.
Saranno valutate in particolare:
- la correttezza nell’uso della lingua italiana (prerequisito);
- l’acquisizione di un ascolto musicale attento e competente;
- la conoscenza delle linee generali della storia dell’Occidente (intesa
come storia "tout court") che, pur essendo un prerequisito, saranno state
richiamate nell’ambito dell’insegnamento;
- la conoscenza dei lineamenti di storia della musica forniti nell’ambito
dell’insegnamento;
- la capacità di trarre informazioni dalla lettura di un semplice esempio
musicale;
- la correttezza del lessico tecnico-musicale acquisito.
1. riconoscimento all’ascolto dell’ambito storico-stilistico di un breve ma significativo frammento musicale;
2. colloquio su due degli argomenti trattati nell’ambito dell’insegnamento, uno a scelta dello studente l’altro a discrezione del
docente.
Saranno valutate in particolare:
- la correttezza nell’uso della lingua italiana (prerequisito);
- l’acquisizione di un ascolto musicale attento e competente;
- la conoscenza delle linee generali della storia dell’Occidente (intesa
come storia "tout court") che, pur essendo un prerequisito, saranno state
richiamate nell’ambito dell’insegnamento;
- la conoscenza dei lineamenti di storia della musica forniti nell’ambito
dell’insegnamento;
- la capacità di trarre informazioni dalla lettura di un semplice esempio
musicale;
- la correttezza del lessico tecnico-musicale acquisito.
Programma del corso
L’insegnamento si articolerà nel modo seguente:
A. Le basi del linguaggio musicale:
- i parametri del suono;
- i concetti di "scala" e "modo";
- i concetti di "polifonia", e "armonia";
- il concetto di "tonalità".
Intermezzo: cronologia della musica occidentale.
B. Musica e società:
- musica relazionale e musica rappresentativa;
- la musica e il potere;
- la musica e il sacro;
- la musica nella società di massa.
C. Musica e parola:
- accenti verbali e accenti musicali;
- forme del testo e forme della musica;
- "Ars rhetorica" e retorica musicale;
- la crisi della parola cantata nel Novecento colto.
D. Drammaturgia musicale:
- l'opera e gli altri generi drammatico-musicali nel Seicento;
- il primo Settecento e l'opera metastasiana;
- il secondo Settecento dalle querelles a Mozart;
- l'opera nell'Ottocento;
- l'opera tra il tardo Ottocento e il Novecento.
E. Musica senza parole
- musica e danza;
- l'emancipazione della musica strumentale tra Seicento e primo Settecento;
- il tardo Settecento e il primo Ottocento;
- l'Ottocento dopo Beethoven;
- il Novecento.
A. Le basi del linguaggio musicale:
- i parametri del suono;
- i concetti di "scala" e "modo";
- i concetti di "polifonia", e "armonia";
- il concetto di "tonalità".
Intermezzo: cronologia della musica occidentale.
B. Musica e società:
- musica relazionale e musica rappresentativa;
- la musica e il potere;
- la musica e il sacro;
- la musica nella società di massa.
C. Musica e parola:
- accenti verbali e accenti musicali;
- forme del testo e forme della musica;
- "Ars rhetorica" e retorica musicale;
- la crisi della parola cantata nel Novecento colto.
D. Drammaturgia musicale:
- l'opera e gli altri generi drammatico-musicali nel Seicento;
- il primo Settecento e l'opera metastasiana;
- il secondo Settecento dalle querelles a Mozart;
- l'opera nell'Ottocento;
- l'opera tra il tardo Ottocento e il Novecento.
E. Musica senza parole
- musica e danza;
- l'emancipazione della musica strumentale tra Seicento e primo Settecento;
- il tardo Settecento e il primo Ottocento;
- l'Ottocento dopo Beethoven;
- il Novecento.