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B027719 - NEURORIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Medicina Sperimentale e Clinica
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Crediti Formativi
2
Ore Didattica
50
Periodo didattico
27/09/2021 ⇒ 15/01/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Sede di EMPOLI SARNO CLAUDIA
- Sede di EMPOLI SARNO CLAUDIA
- Sede di FIRENZE BARSAGLINI SERENA
- Sede di FIRENZE BARSAGLINI SERENA
- Sede di FIRENZE VIVOLI VALENTINA
- Sede di PISTOIA BIAGINI ELENA
- Sede di PISTOIA BIAGINI ELENA
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Basi concettuali pratica riabilitativa nella neuroriabilitazione dell'età evolutiva;
-Lo sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico: teorie e approcci neuroriabilitativi applicati alle varie forme e ai vari livelli funzionali di PCI per la progettazione di un intervento fisioterapico
-Controllo motorio, percezione e difetto percettivo nelle PCI
-Apprendimento motorio e strategie di insegnamento motorio in neuroriabilitazione dell'età evolutiva
-Lo sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico: teorie e approcci neuroriabilitativi applicati alle varie forme e ai vari livelli funzionali di PCI per la progettazione di un intervento fisioterapico
-Controllo motorio, percezione e difetto percettivo nelle PCI
-Apprendimento motorio e strategie di insegnamento motorio in neuroriabilitazione dell'età evolutiva
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bertozzi L, Montanari L, Mora I. Architettura delle funzioni. 2002, Springer
Berthoz A. Il senso del movimento, 1997, Mc Graw
Borelli G et al. La Fisioterapia nelle Paralisi Cerebrali Infantili. 2013, Springer
Campbell S. Physical Therapy for Children, 2011, Saunders Company
Ferrari A, Cioni G. Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile, 2005 Springer
Ferrari A. Proposte riabilitative nella Paralisi cerebrale infantile, 1997, Del Cerro
Giannone P, Zerbino L. Fuori Schema: manuale per il trattamento delle paralisi cerebrale infantili. 2000, Springer
Rizzolati G, Sinigaglia C: So quel che fai: il cervello che agisce e i neuroni specchio. 2006, Raffaello Cortina Editore
Valente D. Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva. 2009, Carocci-Faber
Shumway-Cook A, Woollacott MH. Motor Control: Translating Research into Clinical Practice, 2006 Lippincott Williams and Wilkins
Bacigaluppi E, Cantarini R. Dentro l'architettura dello schema. I collegamenti del movimento. Appunti di lavoro dall'elaborazione del metodo Kabat, 2012, Nova Scripta
Cherry D. Pediatric Physical Therapy: philosophy, science and techniques, Pediatric Physical Therapy,1991; (3) 2: 70-76
Fedrizzi E. Modelli teorici sullo sviluppo e controllo motorio e loro implicazione nella prassi riabilitativa in Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull'evidenza scientifica. GIPCI (Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili), Franco Angeli editore
Galea M. Neural plasticity and learning: the potential for change. Management of the motor disorders of children with cerebral palsy. 2004; Mac Keith Press
Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili. Manifesto per la riabilitazione del bambino 2000
Jeannerod M. Plasticity of motor cortex and motor recovery. La clinica della riabilitazione nel bambino con emiplegia, a cura del Gruppo Italiano Paralisi cerebrale infantile, 2007; Franco Angeli
Larin: Motor learning: theories and strategies for the practitioner in Campbell S.C. Physical therapy for children. 2006; Saunders Company, Philadelphia
Milani Comparetti A. Semeiotica neuroevolutiva. Prospettive in Pediatria.1982
Noferi S. Indici di modalità relazionali. Prospettive in pediatria.1982
Novak I, McIntyre S, Morgan C, Campbell L, Dark L, Morton N, Stumbles E, Wilson SA, Goldsmith S. A systematic review of interventions for children with cerebral palsy: state of the evidence. Dev Med Child Neurol. 2013 Oct;55(10):885-910. doi: 10.1111/dmcn.12246. Epub 2013 Aug 21. PMID: 23962350.
Novak I, Morgan C, Fahey M, Finch-Edmondson M, Galea C, Hines A, Langdon K, Namara MM, Paton MC, Popat H, Shore B, Khamis A, Stanton E, Finemore OP, Tricks A, Te Velde A, Dark L, Morton N, Badawi N. State of the Evidence Traffic Lights 2019: Systematic Review of Interventions for Preventing and Treating Children with Cerebral Palsy. Curr Neurol Neurosci Rep. 2020 Feb 21;20(2):3. doi: 10.1007/s11910-020-1022-z. PMID: 32086598; PMCID: PMC7035308.
OMS. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, versione Bambini e Adolescenti. 2007; Erickson
Societa' Italiana Di Medicina Fisica E Riabilitazione (SIMFER) Societa' Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (SINPIA). Linee Guida per la Riabilitazione dei Bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile (2005-2006) Aggiornamento 2013
Stuberg W. Theoretical practice in pediatric physical therapy: past, present and future considerations, Pediatric Physical Therapy.1994; (6) 3: 119-124
Berthoz A. Il senso del movimento, 1997, Mc Graw
Borelli G et al. La Fisioterapia nelle Paralisi Cerebrali Infantili. 2013, Springer
Campbell S. Physical Therapy for Children, 2011, Saunders Company
Ferrari A, Cioni G. Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile, 2005 Springer
Ferrari A. Proposte riabilitative nella Paralisi cerebrale infantile, 1997, Del Cerro
Giannone P, Zerbino L. Fuori Schema: manuale per il trattamento delle paralisi cerebrale infantili. 2000, Springer
Rizzolati G, Sinigaglia C: So quel che fai: il cervello che agisce e i neuroni specchio. 2006, Raffaello Cortina Editore
Valente D. Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva. 2009, Carocci-Faber
Shumway-Cook A, Woollacott MH. Motor Control: Translating Research into Clinical Practice, 2006 Lippincott Williams and Wilkins
Bacigaluppi E, Cantarini R. Dentro l'architettura dello schema. I collegamenti del movimento. Appunti di lavoro dall'elaborazione del metodo Kabat, 2012, Nova Scripta
Cherry D. Pediatric Physical Therapy: philosophy, science and techniques, Pediatric Physical Therapy,1991; (3) 2: 70-76
Fedrizzi E. Modelli teorici sullo sviluppo e controllo motorio e loro implicazione nella prassi riabilitativa in Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull'evidenza scientifica. GIPCI (Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili), Franco Angeli editore
Galea M. Neural plasticity and learning: the potential for change. Management of the motor disorders of children with cerebral palsy. 2004; Mac Keith Press
Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili. Manifesto per la riabilitazione del bambino 2000
Jeannerod M. Plasticity of motor cortex and motor recovery. La clinica della riabilitazione nel bambino con emiplegia, a cura del Gruppo Italiano Paralisi cerebrale infantile, 2007; Franco Angeli
Larin: Motor learning: theories and strategies for the practitioner in Campbell S.C. Physical therapy for children. 2006; Saunders Company, Philadelphia
Milani Comparetti A. Semeiotica neuroevolutiva. Prospettive in Pediatria.1982
Noferi S. Indici di modalità relazionali. Prospettive in pediatria.1982
Novak I, McIntyre S, Morgan C, Campbell L, Dark L, Morton N, Stumbles E, Wilson SA, Goldsmith S. A systematic review of interventions for children with cerebral palsy: state of the evidence. Dev Med Child Neurol. 2013 Oct;55(10):885-910. doi: 10.1111/dmcn.12246. Epub 2013 Aug 21. PMID: 23962350.
Novak I, Morgan C, Fahey M, Finch-Edmondson M, Galea C, Hines A, Langdon K, Namara MM, Paton MC, Popat H, Shore B, Khamis A, Stanton E, Finemore OP, Tricks A, Te Velde A, Dark L, Morton N, Badawi N. State of the Evidence Traffic Lights 2019: Systematic Review of Interventions for Preventing and Treating Children with Cerebral Palsy. Curr Neurol Neurosci Rep. 2020 Feb 21;20(2):3. doi: 10.1007/s11910-020-1022-z. PMID: 32086598; PMCID: PMC7035308.
OMS. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, versione Bambini e Adolescenti. 2007; Erickson
Societa' Italiana Di Medicina Fisica E Riabilitazione (SIMFER) Societa' Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (SINPIA). Linee Guida per la Riabilitazione dei Bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile (2005-2006) Aggiornamento 2013
Stuberg W. Theoretical practice in pediatric physical therapy: past, present and future considerations, Pediatric Physical Therapy.1994; (6) 3: 119-124
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze teoriche (o teorico-pratiche) relative a:
• Utilizzare le basi concettuali per la prassi riabilitativa nella neuroriabilitazione infantile
• Conoscere l'influenza dei modelli teorici sullo sviluppo, il controllo e l'apprendimento motorio sul trattamento neuroriabilitativo in età evolutiva
• Riconoscere i segni di uno sviluppo neuromotorio patologico e le principali forme di Paralisi Cerebrale Infantile
• Essere in grado di individuare e definire gli obiettivi possibili del trattamento: cosa è possibile modificare con la fisioterapia secondo l' "approccio integrato";
• Saper applicare i concetti chiave del controllo e dell'apprendimento motorio, secondo le recenti acquisizioni scientifiche, al trattamento fisioterapico nel bambino con patologia neuromotoria
• Conoscere e saper individuare le strategie di insegnamento motorio necessarie in relazione agli obiettivi stabiliti
• Utilizzare le basi concettuali per la prassi riabilitativa nella neuroriabilitazione infantile
• Conoscere l'influenza dei modelli teorici sullo sviluppo, il controllo e l'apprendimento motorio sul trattamento neuroriabilitativo in età evolutiva
• Riconoscere i segni di uno sviluppo neuromotorio patologico e le principali forme di Paralisi Cerebrale Infantile
• Essere in grado di individuare e definire gli obiettivi possibili del trattamento: cosa è possibile modificare con la fisioterapia secondo l' "approccio integrato";
• Saper applicare i concetti chiave del controllo e dell'apprendimento motorio, secondo le recenti acquisizioni scientifiche, al trattamento fisioterapico nel bambino con patologia neuromotoria
• Conoscere e saper individuare le strategie di insegnamento motorio necessarie in relazione agli obiettivi stabiliti
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino normale
• Concetti di esigenza e funzione in relazione alle fasi di sviluppo
• Conoscenza delle principali patologie neurologiche pediatriche
• Definizione di Paralisi Cerebrale Infantile e Classificazione delle forme principali
• Conoscenza e applicazione dei più comuni strumenti di classificazione/valutazione fisioterapica nei bambini/adolescenti con Paralisi Cerebrali Infantile (GMFM, GMFCS, MACS, classificazione della mano secondo Ferrari FMS, scala di Asworth modificata eTardieu)
• Conoscenza dei principi di base dell'apprendimento motorio
• Conoscenza dei principi delle tecniche di trattamento in ambito neurologico
• Concetti di esigenza e funzione in relazione alle fasi di sviluppo
• Conoscenza delle principali patologie neurologiche pediatriche
• Definizione di Paralisi Cerebrale Infantile e Classificazione delle forme principali
• Conoscenza e applicazione dei più comuni strumenti di classificazione/valutazione fisioterapica nei bambini/adolescenti con Paralisi Cerebrali Infantile (GMFM, GMFCS, MACS, classificazione della mano secondo Ferrari FMS, scala di Asworth modificata eTardieu)
• Conoscenza dei principi di base dell'apprendimento motorio
• Conoscenza dei principi delle tecniche di trattamento in ambito neurologico
Metodi Didattici
Lezioni frontali con esercitazioni (individuali o di gruppo) su casi clinici presentati tramite brevi relazioni o videoregistrati; presentazioni da parte degli studenti delle proprie esercitazioni.
Diapositive delle lezioni e materiale di studio fornito dal docente, anche tramite piattaforma e-learning
Diapositive delle lezioni e materiale di studio fornito dal docente, anche tramite piattaforma e-learning
Altre Informazioni
Il docente è a disposizione per chiarimenti/informazioni tramite contatto mail fornito durante le lezioni
Modalità di verifica apprendimento
Sono previste verifiche in itinere: compilazione di griglia (individuale o di gruppo) su caso videoregistrato
Verifica finale: esame scritto (10 domande a risposta aperta) o orale
Verifica finale: esame scritto (10 domande a risposta aperta) o orale
Programma del corso
Programma del corso
Basi concettuali pratica riabilitativa nella neuroriabilitazione dell'età evolutiva
- Differenza rieducazione-educazione-assistenza (Manifesto per la Riabilitazione del Bambino)
- Modelli teorici di riferimento:
- Modello di management del paziente APTA, con finestra sulla prognosi e gli obiettivi
- Modello di abilità/disabilità ICF-CY
- Ragionamento clinico hypotesis-oriented
- Approccio centrato sulla famiglia: la partnership che porta alla condivisione del progetto riabilitativo e del programma fisioterapico
- Teoria/e controllo motorio
- Linee Guida per le PCI
Lo sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico: teorie e approcci neuroriabilitativi applicati alle varie forme e ai vari livelli funzionali di PCI per la progettazione di un intervento fisioterapico
- Teorie dello sviluppo neuropsicomotorio e relativi approcci neuroriabilitativi in età evolutiva: teorie gerarchico riflessa, neuromaturazionista, ecologica e teorie sistemiche
- Riabilitazione Infantile: dal metodo alla metodologia
- Differenza fra normalità, ritardo motorio e patologia: segnali di allarme
- Progetto fisioterapico: fisioterapia e gioco, setting
Paralisi Cerebrali Infantili:
- componenti centrali, bottom up e coping solutions: cosa possiamo modificare con la fisioterapia e altri strumenti secondo l'approccio integrato
- problemi e obiettivi principali nelle varie forme della PCI nell'area della motricità : controllo posturale (forme tetraplegiche), cammino (forme diplegiche), manipolazione (forme emiplegiche)
Controllo motorio, percezione e difetto percettivo nelle PCI
- L'organizzazione percettiva
- Il difetto percettivo
Apprendimento motorio e strategie di insegnamento motorio in neuroriabilitazione dell'età evolutiva
- Plasticità neurale
- Il sistema dei neuroni specchio
- Strategie di insegnamento motorio: motivazione, scopo, contesto (approccio focalizzato sul compito orientato allo scopo), problem solving, istruzioni, dimostrazione, imitazione, pratica mentale, feedback, sequenza (a blocchi vs random, in parti vs intero), guida fisica e verbale, durata e frequenza
Basi concettuali pratica riabilitativa nella neuroriabilitazione dell'età evolutiva
- Differenza rieducazione-educazione-assistenza (Manifesto per la Riabilitazione del Bambino)
- Modelli teorici di riferimento:
- Modello di management del paziente APTA, con finestra sulla prognosi e gli obiettivi
- Modello di abilità/disabilità ICF-CY
- Ragionamento clinico hypotesis-oriented
- Approccio centrato sulla famiglia: la partnership che porta alla condivisione del progetto riabilitativo e del programma fisioterapico
- Teoria/e controllo motorio
- Linee Guida per le PCI
Lo sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico: teorie e approcci neuroriabilitativi applicati alle varie forme e ai vari livelli funzionali di PCI per la progettazione di un intervento fisioterapico
- Teorie dello sviluppo neuropsicomotorio e relativi approcci neuroriabilitativi in età evolutiva: teorie gerarchico riflessa, neuromaturazionista, ecologica e teorie sistemiche
- Riabilitazione Infantile: dal metodo alla metodologia
- Differenza fra normalità, ritardo motorio e patologia: segnali di allarme
- Progetto fisioterapico: fisioterapia e gioco, setting
Paralisi Cerebrali Infantili:
- componenti centrali, bottom up e coping solutions: cosa possiamo modificare con la fisioterapia e altri strumenti secondo l'approccio integrato
- problemi e obiettivi principali nelle varie forme della PCI nell'area della motricità : controllo posturale (forme tetraplegiche), cammino (forme diplegiche), manipolazione (forme emiplegiche)
Controllo motorio, percezione e difetto percettivo nelle PCI
- L'organizzazione percettiva
- Il difetto percettivo
Apprendimento motorio e strategie di insegnamento motorio in neuroriabilitazione dell'età evolutiva
- Plasticità neurale
- Il sistema dei neuroni specchio
- Strategie di insegnamento motorio: motivazione, scopo, contesto (approccio focalizzato sul compito orientato allo scopo), problem solving, istruzioni, dimostrazione, imitazione, pratica mentale, feedback, sequenza (a blocchi vs random, in parti vs intero), guida fisica e verbale, durata e frequenza