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B030234 - INFERMIERISTICA CLINICA II
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2019 - Laurea Triennale (DM 270/04) in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Medicina Sperimentale e Clinica
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
45
Periodo didattico
02/03/2020 ⇒ 12/06/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Sede di BORGO SAN LORENZO MODI CINZIA
- Sede di EMPOLI BIANCHI STEFANIA
- Sede di EMPOLI GHERI FLAVIO
- Sede di EMPOLI VACCHINA FRANCESCA
- Sede di FIRENZE CANAVESE MARIA CRISTINA
- Sede di FIRENZE CASTRINI NICCOLETTA
- Sede di FIRENZE CIANFANELLI SILVIA
- Sede di PISTOIA ALAIMO MARCO
- Sede di PISTOIA BRANCHETTI FRANCESCO
- Sede di PISTOIA NUCCI DAVID
- Sede di PRATO DI COSTANZO ANNA
- Sede di PRATO MUNGAI DEBORA
- Sede di PRATO RAMETTA SERAFINA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Lo studente sarà in grado di analizzare i modelli funzionali, identificando le condizioni di
normalità ed alterazione, descrivere le diagnosi di interesse infermieristico secondo la
tassonomia Nanda, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, identificare gli
interventi e gli outcome assistenziali.
normalità ed alterazione, descrivere le diagnosi di interesse infermieristico secondo la
tassonomia Nanda, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, identificare gli
interventi e gli outcome assistenziali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- Craven R. F., Hinrle C.J., and others: basic principles of nursing
care. Publisher Ambrosiana. Sixth Edition
- Carpenito L. J. Nursing Diagnosis. Application to the clinical
practice. Publisher Ambrosiana. Sixth Edition
care. Publisher Ambrosiana. Sixth Edition
- Carpenito L. J. Nursing Diagnosis. Application to the clinical
practice. Publisher Ambrosiana. Sixth Edition
Obiettivi Formativi
Lo studente sarà in grado di analizzare i modelli funzionali, identificando le condizioni di
normalità ed alterazione, descrivere le diagnosi di interesse infermieristico secondo la
tassonomia Nanda, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, identificare gli
interventi e gli outcome assistenziali.
normalità ed alterazione, descrivere le diagnosi di interesse infermieristico secondo la
tassonomia Nanda, caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio, identificare gli
interventi e gli outcome assistenziali.
Prerequisiti
propedeuticità
A1
Scienze Infermieristiche
A3
Scienze Morfologiche
A1
Scienze Infermieristiche
A3
Scienze Morfologiche
Metodi Didattici
Lezione frontale seminari, lezioni interattive con
l’impiego di ausili didattici visivi e/o audiovisivi
Lezione registrata e DaD
l’impiego di ausili didattici visivi e/o audiovisivi
Lezione registrata e DaD
Modalità di verifica apprendimento
Verifica scritta e/o orale in presenza o da remoto
Programma del corso
Analisi, secondo l’approccio olistico, dei seguenti
modelli funzionali:
· Modello Nutrizionale – metabolico
· Modello di Eliminazione
· Modello di Sonno e Riposo
· Modello di Cognizione e Percezione
· Modello di Percezione e concetto di sé*
· Modello di Coping e gestione dello stress
· Modello di Ruolo e relazioni
In riferimento ad ogni modello funzionale:
Caratteristiche di normalità ed alterazione,
caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio,
Diagnosi secondo NANDA, interventi ed outcome
assistenziali.
Strumenti a supporto dell’accertamento.
La cultura infermieristica della sicurezza per l’assistito
e della qualità.
I restanti modelli e diagnosi correlate, in quanto
particolarmente complesse per il primo anno di corso
saranno affrontate nei successivi anni di corso.
modelli funzionali:
· Modello Nutrizionale – metabolico
· Modello di Eliminazione
· Modello di Sonno e Riposo
· Modello di Cognizione e Percezione
· Modello di Percezione e concetto di sé*
· Modello di Coping e gestione dello stress
· Modello di Ruolo e relazioni
In riferimento ad ogni modello funzionale:
Caratteristiche di normalità ed alterazione,
caratteristiche definenti e fattori correlati /di rischio,
Diagnosi secondo NANDA, interventi ed outcome
assistenziali.
Strumenti a supporto dell’accertamento.
La cultura infermieristica della sicurezza per l’assistito
e della qualità.
I restanti modelli e diagnosi correlate, in quanto
particolarmente complesse per il primo anno di corso
saranno affrontate nei successivi anni di corso.