Menù principale
B029327 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano (lezioni e materiali)
Inglese (materiali)
Inglese (materiali)
Contenuto del corso
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie, modelli e principali processi caratterizzanti lo sviluppo, l’apprendimento e l’istruzione nel contesto scolastico, con particolare riferimento al periodo dell’adolescenza.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A. Libro di testo (obbligatorio): Molinari, L., Corsano, P. & Cigala, A. (2018). Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe. Bologna: Il Mulino.
B. Un nucleo monotematico (obbligatorio) sull'apprendimento della lettura composto dai seguenti articoli scientifici (disponibili su moodle):
1. Tarchi, C. (2010). Co-costruire il significato di un testo: verifica dell’efficacia di un trattamento. Psicologia dell’Educazione, 4, 395–423.
2. Tarchi, C. (2015). Fostering reading comprehension of expository texts through the activation of readers’ prior knowledge and inference-making skills. International Journal of Educational Research, 72, 80–88. doi:10.1016/j.ijer.2015.04.013
3. Tarchi, C. (2017). Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il ruolo del pensiero critico. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 117-136. DOI: 10.1421/86904
4. Tarchi, C. & Mason, L. (2019). Effects of critical thinking on multiple-document comprehension. European Journal of Psychology of Education. doi:10.1007/s10212-019-00426-8
C. Slides e materiali su moodle
B. Un nucleo monotematico (obbligatorio) sull'apprendimento della lettura composto dai seguenti articoli scientifici (disponibili su moodle):
1. Tarchi, C. (2010). Co-costruire il significato di un testo: verifica dell’efficacia di un trattamento. Psicologia dell’Educazione, 4, 395–423.
2. Tarchi, C. (2015). Fostering reading comprehension of expository texts through the activation of readers’ prior knowledge and inference-making skills. International Journal of Educational Research, 72, 80–88. doi:10.1016/j.ijer.2015.04.013
3. Tarchi, C. (2017). Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il ruolo del pensiero critico. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 117-136. DOI: 10.1421/86904
4. Tarchi, C. & Mason, L. (2019). Effects of critical thinking on multiple-document comprehension. European Journal of Psychology of Education. doi:10.1007/s10212-019-00426-8
C. Slides e materiali su moodle
Obiettivi Formativi
Il corso M-PSI/04-Psicologia dell'educazione è funzionale all’acquisizione di CFU nell’ambito B (Psicologia) del percorso FIT (percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria).
Gli obiettivi formativi del corso sono:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principi teorici del funzionamento psicologico, processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico, con particolare riferimento al periodo dell’adolescenza. Conoscenza dei processi cognitivi, affettivi, motivazionali, emotivi e relazionali coinvolti a scuola. Conoscenza delle traiettorie di sviluppo tipiche ed atipiche. Conoscenza delle dinamiche di gruppo, socio-relazionali ed interculturali coinvolte a scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di riconoscere i principali processi legati alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al contesto scolastico. Capacità di valutarela qualità delle relazioni all’interno del gruppo classe, il clima di classe e per stare in relazione con studenti e adulti; capacità di misurare in modo oggettivo processi di apprendimento. identificare ed implementare le modalità più appropriate di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; capacità di analizzare un articolo di ricerca. Capacità di analizzare le relazioni tra pari, tra studenti e docenti, tra scuola e famiglia.
Autonomia di giudizio: atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, ai lavori di gruppo ed alle esercitazioni.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei modelli teorici in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le loro implicazioni pratiche ed educative, mediante un vocabolario corretto agli argomenti di studio, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo specifico contesto. Padronanza della lingua italiana, orale e scritta, con capacità applicative in ambito psicologico.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse, applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo specifico contesto. Competenza nelle tecniche di ricerca sul web e consultazione di banche dati nel campo della psicologia per aggiornare le proprie conoscenze. Introduzione alla comprensione degli articoli scientifici in lingua Inglese.
Gli obiettivi formativi del corso sono:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principi teorici del funzionamento psicologico, processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico, con particolare riferimento al periodo dell’adolescenza. Conoscenza dei processi cognitivi, affettivi, motivazionali, emotivi e relazionali coinvolti a scuola. Conoscenza delle traiettorie di sviluppo tipiche ed atipiche. Conoscenza delle dinamiche di gruppo, socio-relazionali ed interculturali coinvolte a scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di riconoscere i principali processi legati alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al contesto scolastico. Capacità di valutarela qualità delle relazioni all’interno del gruppo classe, il clima di classe e per stare in relazione con studenti e adulti; capacità di misurare in modo oggettivo processi di apprendimento. identificare ed implementare le modalità più appropriate di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; capacità di analizzare un articolo di ricerca. Capacità di analizzare le relazioni tra pari, tra studenti e docenti, tra scuola e famiglia.
Autonomia di giudizio: atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, ai lavori di gruppo ed alle esercitazioni.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei modelli teorici in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le loro implicazioni pratiche ed educative, mediante un vocabolario corretto agli argomenti di studio, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo specifico contesto. Padronanza della lingua italiana, orale e scritta, con capacità applicative in ambito psicologico.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse, applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo specifico contesto. Competenza nelle tecniche di ricerca sul web e consultazione di banche dati nel campo della psicologia per aggiornare le proprie conoscenze. Introduzione alla comprensione degli articoli scientifici in lingua Inglese.
Prerequisiti
Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legati alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Esercitazioni su test e misure dei processi relazionali e di apprendimento. Attività di didattica in modalità e-learning.
Altre Informazioni
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma mista.
Manuale: orale.
Nucleo Monografico: Sarà prevista una relazione da redigere sulla base dei contenuti affrontati negli articoli del nucleo monografico (10 punti). Le linee guida saranno disponibili su moodle.
Il voto finale deriva dalla somma dei punti ottenuti nelle due parti dell'esame e terrà anche conto degli indicatori raccolti in itinere relativamente al raggiungimento degli obiettivi formativi.
Manuale: orale.
Nucleo Monografico: Sarà prevista una relazione da redigere sulla base dei contenuti affrontati negli articoli del nucleo monografico (10 punti). Le linee guida saranno disponibili su moodle.
Il voto finale deriva dalla somma dei punti ottenuti nelle due parti dell'esame e terrà anche conto degli indicatori raccolti in itinere relativamente al raggiungimento degli obiettivi formativi.
Programma del corso
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
L’ADOLESCENZA
Processi e compiti di sviluppo in adolescenza.
Le relazioni con i pari.
L’adolescente a scuola.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO E ADATTAMENTO IN CLASSE
Le strategie didattiche.
I processi motivazionali
Le dinamiche interattive in classe.
LA CLASSE COME CONTESTO INCLUSIVO
Lo sviluppo atipico in adolescenza
Insegnare attraverso un approccio inclusivo
La scuola: intrecci di culture diverse.
L’ADOLESCENZA
Processi e compiti di sviluppo in adolescenza.
Le relazioni con i pari.
L’adolescente a scuola.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO E ADATTAMENTO IN CLASSE
Le strategie didattiche.
I processi motivazionali
Le dinamiche interattive in classe.
LA CLASSE COME CONTESTO INCLUSIVO
Lo sviluppo atipico in adolescenza
Insegnare attraverso un approccio inclusivo
La scuola: intrecci di culture diverse.