Menù principale
B004010 - GEOGRAFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Coorte 2018 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Scopo del corso è quello di fornire un inquadramento metodologico della disciplina, introdurre i principali temi della geografia umana e l’uso di alcuni strumenti per l'acquisizione di informazioni geografiche.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Studenti frequentanti
Un manuale a scelta tra:
- Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., Geografia umana, Mc Graw Hill, 2016
- Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana, UTET, 2018.
- Rubenstein J.M., Contemporary Human Geography, Pearson, 2019
Il manuale dovrà essere integrato con i materiali didattici disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze.
Studenti non frequentanti (3 testi a scelta, 1 da ciascun gruppo):
1) Un manuale di geografia umana a scelta tra:
- Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., Geografia umana, Mc Graw Hill, 2016
- Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale. Seconda edizione, UTET Università, 2016.
- Rubenstein J.M., Contemporary Human Geography, Pearson, 2019
2) Un manuale di geografia fisica o di cartografia a scelta tra:
Lavagna E. – Lucarno G., Geocartografia, Zanichelli, 2014
Strahler A., Fondamenti di geografia fisica, Zanichelli, 2015
3) Un testo a scelta tra:
a) Bagliani M., Dansero E., Politiche per l’ambiente, UTET, 2011
b) Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, UTET, 2014
c) Dematteis G., Lanza C., Le città del mondo. Una geografia urbana, UTET, 2014
d) Nogué J., Paesaggio, territorio, società civile, Ed. Librìa, 2017
e) Fabbri, Paesaggio e reti, FrancoAngeli, 2010
f) Lanzani A., In cammino per il paesaggio, Carocci, 2011
g) Rubenstein J.M., The Cultural Landscape: An Introduction to Human Geography, Pearson, 2019
h) Samers M., Migrazioni, Carocci, 2012
i) Withol de Wenden C., Le nuove migrazioni, Patron, 2016
Un manuale a scelta tra:
- Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., Geografia umana, Mc Graw Hill, 2016
- Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana, UTET, 2018.
- Rubenstein J.M., Contemporary Human Geography, Pearson, 2019
Il manuale dovrà essere integrato con i materiali didattici disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze.
Studenti non frequentanti (3 testi a scelta, 1 da ciascun gruppo):
1) Un manuale di geografia umana a scelta tra:
- Fellmann J. D., Bjelland M. D., Getis A., Getis J., Geografia umana, Mc Graw Hill, 2016
- Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale. Seconda edizione, UTET Università, 2016.
- Rubenstein J.M., Contemporary Human Geography, Pearson, 2019
2) Un manuale di geografia fisica o di cartografia a scelta tra:
Lavagna E. – Lucarno G., Geocartografia, Zanichelli, 2014
Strahler A., Fondamenti di geografia fisica, Zanichelli, 2015
3) Un testo a scelta tra:
a) Bagliani M., Dansero E., Politiche per l’ambiente, UTET, 2011
b) Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, UTET, 2014
c) Dematteis G., Lanza C., Le città del mondo. Una geografia urbana, UTET, 2014
d) Nogué J., Paesaggio, territorio, società civile, Ed. Librìa, 2017
e) Fabbri, Paesaggio e reti, FrancoAngeli, 2010
f) Lanzani A., In cammino per il paesaggio, Carocci, 2011
g) Rubenstein J.M., The Cultural Landscape: An Introduction to Human Geography, Pearson, 2019
h) Samers M., Migrazioni, Carocci, 2012
i) Withol de Wenden C., Le nuove migrazioni, Patron, 2016
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Obiettivi di conoscenza: il corso intende offrire una preparazione di base sui principali temi della geografia umana e sugli strumenti della disciplina con particolare attenzione alla cartografia e ai GIS.
Obiettivi di competenza: il corso intende offrire un inquadramento metodologico della disciplina; l’acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia geografica; la conoscenza dei principali strumenti per lo studio della disciplina.
Obiettivi di comportamento: il corso intende promuovere, attraverso specifiche attività (lavori di gruppo, realizzazione e presentazione di project works) un uso consapevole della struttura universitaria, stimolando comportamenti di partecipazione intellettuale, un corretto e proficuo rapporto docente-discente e tra i partecipanti del corso, un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi di conoscenza: il corso intende offrire una preparazione di base sui principali temi della geografia umana e sugli strumenti della disciplina con particolare attenzione alla cartografia e ai GIS.
Obiettivi di competenza: il corso intende offrire un inquadramento metodologico della disciplina; l’acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia geografica; la conoscenza dei principali strumenti per lo studio della disciplina.
Obiettivi di comportamento: il corso intende promuovere, attraverso specifiche attività (lavori di gruppo, realizzazione e presentazione di project works) un uso consapevole della struttura universitaria, stimolando comportamenti di partecipazione intellettuale, un corretto e proficuo rapporto docente-discente e tra i partecipanti del corso, un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso prevede un totale di 72 ore di lezioni frontali. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze, testi di riferimento. Agli studenti frequentanti sarà richiesto il completamento di attività guidate tramite la piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Il corso è destinato al corso di laurea in Lettere (L-10). L’esame di 12 CFU è valido per i corsi singoli e per gli studenti ERASMUS.
È richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time
È richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time
Modalità di verifica apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione è prevista una verifica in itinere, consistente nel completamento di una attività che gli studenti frequentanti potranno realizzare con l’ausilio dei materiali didattici e dei tutorials disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning e una presentazione che riguarderà l’approfondimento dei temi trattati durante il corso. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame finale. Quest’ultimo richiederà la lettura critica di un testo di geografia umana a scelta tra quelli indicati in bibliografia e si svolgerà in forma scritta (3 domande a risposta aperta), od orale, in modalità telematica.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta su tre testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia (3 domande a risposta aperta per ciascun testo) o una prova orale in modalità telematica. Le prove accerteranno il livello di acquisizione di conoscenze geografiche e la capacità di analisi e valutazione dei processi geografici.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le prove (attività in itinere; presentazione; prova finale) che concorreranno a determinare la valutazione finale.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta su tre testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia (3 domande a risposta aperta per ciascun testo) o una prova orale in modalità telematica. Le prove accerteranno il livello di acquisizione di conoscenze geografiche e la capacità di analisi e valutazione dei processi geografici.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le prove (attività in itinere; presentazione; prova finale) che concorreranno a determinare la valutazione finale.
Programma del corso
Il corso fornirà un inquadramento metodologico della disciplina, introdurrà i principali temi della geografia umana e l’uso di alcuni strumenti per l'acquisizione di informazioni geografiche (cartografia e GIS).
Saranno trattati i seguenti argomenti: climi, paesaggi e trasformazioni in atto secondo un approccio multiscalare, dinamiche demografiche e mobilità della popolazione mondiale, modelli di interazione spaziale, strutture economiche territoriali, sistemi e strutture urbane.
Il corso porrà l’accento sulle sfide globali dello sviluppo sostenibile (dinamiche sociali e ambientali, uso delle risorse, cambiamenti ambientali, disuguaglianze nello sviluppo economico) e sull’analisi del paesaggio inteso come contesto entro cui si svolge la vita umana, della quale determina la qualità, e come risorsa ai fini di uno sviluppo locale sostenibile e durevole.
Saranno trattati i seguenti argomenti: climi, paesaggi e trasformazioni in atto secondo un approccio multiscalare, dinamiche demografiche e mobilità della popolazione mondiale, modelli di interazione spaziale, strutture economiche territoriali, sistemi e strutture urbane.
Il corso porrà l’accento sulle sfide globali dello sviluppo sostenibile (dinamiche sociali e ambientali, uso delle risorse, cambiamenti ambientali, disuguaglianze nello sviluppo economico) e sull’analisi del paesaggio inteso come contesto entro cui si svolge la vita umana, della quale determina la qualità, e come risorsa ai fini di uno sviluppo locale sostenibile e durevole.