Menù principale
B021475 - FORME E PRATICHE DELLA "POPULAR MUSIC"
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/08 - ETNOMUSICOLOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Programma del corso:
1) introduzione ai popular music studies (finalità, metodologie e ambiti di studio della disciplina);
2) approfondimento relativo alla origini della cultura hip hop e della musica rap (contesto sociale di riferimento, antecedenti africani e riconducibili alla cultura popolare afroamericana);
3) diffusione della cultura hip hop in Italia, con approfondimento sulla produzione musicale del rapper Frankie Hi-nrg mc;
4) processi di produzione e analisi della musica rap.
1) introduzione ai popular music studies (finalità, metodologie e ambiti di studio della disciplina);
2) approfondimento relativo alla origini della cultura hip hop e della musica rap (contesto sociale di riferimento, antecedenti africani e riconducibili alla cultura popolare afroamericana);
3) diffusione della cultura hip hop in Italia, con approfondimento sulla produzione musicale del rapper Frankie Hi-nrg mc;
4) processi di produzione e analisi della musica rap.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Richard Middleton, Che cos’è la popular music?, in Studiare la popular music, Feltrinelli, Milano 2001, pp. 19-24 (ed. or. Studying Popular Music, Open University Press, Buckingham 1990);
2) Philip Tagg, Analizzare la popular music: Teoria, Metodo e Pratica, in Popular Music. Da Kojak al Rave, Clueb, Bologna 1994, pp. 43-50 (ed. or. Analysing Popular Music: Theory, Method and Practice, «Popular Music», 2, 1982, pp. 37-67);
3) Allan F. Moore, Come si ascolta la popular music. Enciclopedia della musica, Volume 1, Einaudi, Torino 2001, pp. 701-718;
4) Fernando Orejuela, Rap and Hip Hop Culture, Oxford University Press, Oxford 2015, pp. 1-16, 40-79;
5) Maryse Souchard, Rap e protesta sociale. Enciclopedia della musica, Volume 1, Einaudi, Torino 2001, pp. 729-742;
6) Fabio Bernabei, Hip Hop Italia. Il rap italiano dalla brackdance alle rapstar, Imprimatur, Reggio Emilia 2014, pp. 7-9, 23-43;
7) Michele Monina, GeneRAPzione. Viaggio nell’hip hop italiano da Celentano a Fabri Fibra, Rizzoli, Milano 2007, pp. 29-37.
2) Philip Tagg, Analizzare la popular music: Teoria, Metodo e Pratica, in Popular Music. Da Kojak al Rave, Clueb, Bologna 1994, pp. 43-50 (ed. or. Analysing Popular Music: Theory, Method and Practice, «Popular Music», 2, 1982, pp. 37-67);
3) Allan F. Moore, Come si ascolta la popular music. Enciclopedia della musica, Volume 1, Einaudi, Torino 2001, pp. 701-718;
4) Fernando Orejuela, Rap and Hip Hop Culture, Oxford University Press, Oxford 2015, pp. 1-16, 40-79;
5) Maryse Souchard, Rap e protesta sociale. Enciclopedia della musica, Volume 1, Einaudi, Torino 2001, pp. 729-742;
6) Fabio Bernabei, Hip Hop Italia. Il rap italiano dalla brackdance alle rapstar, Imprimatur, Reggio Emilia 2014, pp. 7-9, 23-43;
7) Michele Monina, GeneRAPzione. Viaggio nell’hip hop italiano da Celentano a Fabri Fibra, Rizzoli, Milano 2007, pp. 29-37.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obbiettivo di introdurre gli studenti ai Popular Music Studies intesi come disciplina accademica. Ulteriori obiettivi specifici saranno:
- Sviluppare la consapevolezza degli studenti in merito al ruolo giocato dal contesto socio-culturale nella nascita e nello sviluppo di un nuovo genere musicale;
- Approfondire la conoscenza della cultura hip hop in Italia;
- Incoraggiare la riflessione sulle modalità attraverso cui l’hip hop globale contribuisce a produrre musiche e socialità locali;
- Sviluppare l’abilità degli studenti nell’analizzare un brano di musica rap.
- Sviluppare la consapevolezza degli studenti in merito al ruolo giocato dal contesto socio-culturale nella nascita e nello sviluppo di un nuovo genere musicale;
- Approfondire la conoscenza della cultura hip hop in Italia;
- Incoraggiare la riflessione sulle modalità attraverso cui l’hip hop globale contribuisce a produrre musiche e socialità locali;
- Sviluppare l’abilità degli studenti nell’analizzare un brano di musica rap.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussioni in classe, ascolto e analisi di esempi musicali.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
/