Menù principale
B008148 - ETNOMUSICOLOGIA 2
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/08 - ETNOMUSICOLOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B009973 - ETNOMUSICOLOGIA 2
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
B009973 - ETNOMUSICOLOGIA 2
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso consiste in due parti distinte:
Modulo 1. L’improvvisazione poetica e la poesia di tradizione orale
Modulo 2. Verso una storia del jazz. Esperienze recenti nel “jazz moderno”. Scrittura musicale, improvvisazione e performance
Modulo 1. L’improvvisazione poetica e la poesia di tradizione orale
Modulo 2. Verso una storia del jazz. Esperienze recenti nel “jazz moderno”. Scrittura musicale, improvvisazione e performance
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Modulo1:
Maurizio Agamennone e Francesco Giannattasio (a cura di), Sul verso cantato. La poesia orale in una prospettiva etnomusicologica, Il. Cardo, Padova, 2002.
Maurizio Agamennone (a cura di), Cantar ottave. Per una storia culturale dell’intonazione cantata in ottava rima, LIM, Lucca, 2017.
Modulo 2 (A): uno a scelta tra i seguenti volumi:
a) Vincenzo Martorella, Il Blues, Einaudi, Torino, 2009
b) Amiri Baraka (LeRoi Jones), Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, ShaKe Ed., Milano, 1994 (1963).
Modulo 2 (B): uno a scelta tra i seguenti volumi:
c) Arrigo Polillo, Il Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz, Mondadori, Milano, 2009.
c) Eileen Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007 (ed. or. 1997).
Maurizio Agamennone e Francesco Giannattasio (a cura di), Sul verso cantato. La poesia orale in una prospettiva etnomusicologica, Il. Cardo, Padova, 2002.
Maurizio Agamennone (a cura di), Cantar ottave. Per una storia culturale dell’intonazione cantata in ottava rima, LIM, Lucca, 2017.
Modulo 2 (A): uno a scelta tra i seguenti volumi:
a) Vincenzo Martorella, Il Blues, Einaudi, Torino, 2009
b) Amiri Baraka (LeRoi Jones), Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, ShaKe Ed., Milano, 1994 (1963).
Modulo 2 (B): uno a scelta tra i seguenti volumi:
c) Arrigo Polillo, Il Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz, Mondadori, Milano, 2009.
c) Eileen Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007 (ed. or. 1997).
Obiettivi Formativi
In relazione alle due parti distinte che costituiscono il corso, gli obiettivi sono i seguenti:
Modulo 1. Acquisire la conoscenza concernente le pratiche di improvvisazione poetica nella storia culturale italiana
Modulo 2. Acquisire la conoscenza delle principali esperienze musicali nell’ambito del jazz e delle musiche di matrice afro- americana. Acquisire la conoscenza delle principali procedure di improvvisazione.
Modulo 1. Acquisire la conoscenza concernente le pratiche di improvvisazione poetica nella storia culturale italiana
Modulo 2. Acquisire la conoscenza delle principali esperienze musicali nell’ambito del jazz e delle musiche di matrice afro- americana. Acquisire la conoscenza delle principali procedure di improvvisazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, con verifiche frequenti del processo di apprendimento, e ricorso costante all'analisi di documenti sonori e visuali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di: a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata; c) conoscere gli elementi principali della grammatica della musica e i metodi interpretativi e analitici degli studi etnomusicologici.
Programma del corso
Modulo 1 (corso monografico). Etnomusicologia.
L’improvvisazione poetica in ottava rima nella storia culturale italiana: pratiche auliche e folkoriche. I “cantari” medioevali in ottava rima. L’intonazione di stanze in ottava rima nella polifonia rinascimentale. L’improvvisazione poetica in area mediterranea ed europea. L’improvvisazione poetica nelle esperienze contemporanee.
Modulo 2. Storia del jazz: Le principali esperienze del jazz americano ed europeo. Procedure di improvvisazione nella vicenda storica del jazz. Scrittura e invenzione estemporanea: analisi di alcune esperienze
L’improvvisazione poetica in ottava rima nella storia culturale italiana: pratiche auliche e folkoriche. I “cantari” medioevali in ottava rima. L’intonazione di stanze in ottava rima nella polifonia rinascimentale. L’improvvisazione poetica in area mediterranea ed europea. L’improvvisazione poetica nelle esperienze contemporanee.
Modulo 2. Storia del jazz: Le principali esperienze del jazz americano ed europeo. Procedure di improvvisazione nella vicenda storica del jazz. Scrittura e invenzione estemporanea: analisi di alcune esperienze