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B024507 - IGIENE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Triennale (DM 270/04) in EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Crediti Formativi
4
Ore Didattica
48
Periodo didattico
03/10/2016 ⇒ 30/04/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Principi fondamentali dell’igiene, della prevenzione, dell’epidemiologia, dei fattori di rischio, della promozione della salute, dei sistemi sanitari fino ai giorni nostri. Il modificarsi delle patologie dovuto a complessa interazione di cause biologiche, sanitarie, economiche e sociali, la salute come fenomeno di comunità che necessita di supporti educativi per accrescere la health literacy e la gestione della propria salute.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Oltre al materiale fornito durante il corso, i seguenti testi
1 - Igiene e sanità pubblica nuova edizione; Comodo – Maciocco; edizioni Carocci Faber;
2 . La salute globale – determinanti sociali e diseguaglianze; Maciocco e Santomauro; ed. Carocci Faber
3 - Epidemiologia facile; ¬ Lo Palco –Tozzi; Il pensiero scientifico editore.
4 – Igiene e sanità pubblica – Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità; Auxilia – Pontello; Piccin editore
1 - Igiene e sanità pubblica nuova edizione; Comodo – Maciocco; edizioni Carocci Faber;
2 . La salute globale – determinanti sociali e diseguaglianze; Maciocco e Santomauro; ed. Carocci Faber
3 - Epidemiologia facile; ¬ Lo Palco –Tozzi; Il pensiero scientifico editore.
4 – Igiene e sanità pubblica – Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità; Auxilia – Pontello; Piccin editore
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- saper interpretare uno studio epidemiologico
- saper definire i determinanti della salute alla luce della moderne conoscenze e in modo particolare i determinanti sociali
- Definire il concetto di “salute” nella sua dimensione globale e in rapporto alla società in cui viviamo. - Definire la metodologia della prevenzione primaria in modo particolare comportamenti, stili di vita , vaccinazioni e della prevenzione secondaria e terziaria. - Definire la metodologia degli screening. -Definire concetto e metodologia della promozione della salute secondo gli orientamenti dell’OMS - Definire il concetto “educazione alla salute” come strumento della prevenzione e della promozione della salute. - Essere in grado di progettare un intervento di educazione alla salute/ promozione della salute -Illustrare lo sviluppo e lo stato dell’arte dei Servizi sanitari - Definire l’evoluzione e l’organizzazione delle cure primarie da Alma Ata ai nostri giorni -Definire l’organizzazione e il funzionamento dell’azienda sanitaria -Illustrare l’epidemiologia del consumo di alcol, fumo , dipendenze –illustrare l’epidemiologia delle malattie croniche , loro prevenzione e loro gestione, chronic care model - medicina di iniziativa
- saper interpretare uno studio epidemiologico
- saper definire i determinanti della salute alla luce della moderne conoscenze e in modo particolare i determinanti sociali
- Definire il concetto di “salute” nella sua dimensione globale e in rapporto alla società in cui viviamo. - Definire la metodologia della prevenzione primaria in modo particolare comportamenti, stili di vita , vaccinazioni e della prevenzione secondaria e terziaria. - Definire la metodologia degli screening. -Definire concetto e metodologia della promozione della salute secondo gli orientamenti dell’OMS - Definire il concetto “educazione alla salute” come strumento della prevenzione e della promozione della salute. - Essere in grado di progettare un intervento di educazione alla salute/ promozione della salute -Illustrare lo sviluppo e lo stato dell’arte dei Servizi sanitari - Definire l’evoluzione e l’organizzazione delle cure primarie da Alma Ata ai nostri giorni -Definire l’organizzazione e il funzionamento dell’azienda sanitaria -Illustrare l’epidemiologia del consumo di alcol, fumo , dipendenze –illustrare l’epidemiologia delle malattie croniche , loro prevenzione e loro gestione, chronic care model - medicina di iniziativa
Prerequisiti
Propedeuticità deliberate dal CdL
Metodi Didattici
Il corso sarà realizzato con lezioni frontali, introducendo una metodologia orientata sull’apprendimento attivo con integrazioni didattiche, lavori a piccoli gruppi, e discussione degli elaborati in riunione plenaria.
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Concetto di salute e di malattie. La salute nella sua dimensione globale e in rapporto alla società in cui viviamo. I determinanti della salute. I determinanti sociali. L’evoluzione dei sistemi sanitari. L’ordinamento sanitario Italiano.
ASL, Aziende sanitarie, distretti, l’organizzazione in toscana dalla 833 a oggi.
La promozione della salute definizione, metodologia e scopi secondo i nuovi orientamenti dell’OMS
La metodologia epidemiologica definizione, scopi, i rapporti, i tassi grezzi, specifici, standardizzati, tassi di mortalità e di letalità, le indagini epidemiologiche descrittive, analitiche e di intervento.
Nozioni di demografia. Metodologia della prevenzione primaria, comportamentale, immunitaria, di esposizione. Il profilo epidemiologico. Le vaccinazioni. Il calendario vaccinale in Toscana.
L’educazione alla salute come strumento della prevenzione e della promozione della salute. Eas formale e informale, le fasi logiche della progettazione educativa: analisi della situazione, individuazione del problema, obiettivi, metodi, tecniche strumenti educativi.
La prevenzione secondaria, screening, prevenzione terziaria
Medicina di comunità , cure primarie , l’organizzazione territoriale dei servizi socio sanitari
Epidemiologia delle malattie croniche , loro prevenzione e loro gestione Chronic Care Model, medicina di iniziativa.
Malattie da causa microbica: definizione di fattore di rischio, fonti o sorgenti di infezione, serbatoi, vie di ingresso e di eliminazione, concetto di portatore. Vie di trasmissione dei microrganismi patogeni. Concetti di endemia ed epidemia.
Epidemiologia e prevenzione dei comportamenti tabacco e alcol e droga correlati.
ASL, Aziende sanitarie, distretti, l’organizzazione in toscana dalla 833 a oggi.
La promozione della salute definizione, metodologia e scopi secondo i nuovi orientamenti dell’OMS
La metodologia epidemiologica definizione, scopi, i rapporti, i tassi grezzi, specifici, standardizzati, tassi di mortalità e di letalità, le indagini epidemiologiche descrittive, analitiche e di intervento.
Nozioni di demografia. Metodologia della prevenzione primaria, comportamentale, immunitaria, di esposizione. Il profilo epidemiologico. Le vaccinazioni. Il calendario vaccinale in Toscana.
L’educazione alla salute come strumento della prevenzione e della promozione della salute. Eas formale e informale, le fasi logiche della progettazione educativa: analisi della situazione, individuazione del problema, obiettivi, metodi, tecniche strumenti educativi.
La prevenzione secondaria, screening, prevenzione terziaria
Medicina di comunità , cure primarie , l’organizzazione territoriale dei servizi socio sanitari
Epidemiologia delle malattie croniche , loro prevenzione e loro gestione Chronic Care Model, medicina di iniziativa.
Malattie da causa microbica: definizione di fattore di rischio, fonti o sorgenti di infezione, serbatoi, vie di ingresso e di eliminazione, concetto di portatore. Vie di trasmissione dei microrganismi patogeni. Concetti di endemia ed epidemia.
Epidemiologia e prevenzione dei comportamenti tabacco e alcol e droga correlati.