Menù principale
B016753 - DISCIPLINE PEDAGOGICHE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2014-15
Anno di corso
Primo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Medicina Sperimentale e Clinica
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
72
Periodo didattico
06/10/2014 ⇒ 29/04/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
- Fondamenti di Pedagogia; Educazione Motoria; Pedagogia del corpo
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Calidoni P., Cunti A., De Anna L., De Mennato P., Gamelli I., Tarozzi M., Pedagogia ed educazione motoria, Guerini Reprint, Milano, 2004.
2) Orefice C., Metafore del corpo, Liguori Editore, Napoli, 2012.
3) Farné R. (a cura di), Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) Orefice C., Metafore del corpo, Liguori Editore, Napoli, 2012.
3) Farné R. (a cura di), Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno, Franco Angeli, Milano, 2010.
Obiettivi Formativi
- Acquisire conoscenze sulla pedagogia ed educazione motoria, in modo in modo da progettare e gestire azioni educative e didattiche
Prerequisiti
- Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Focus Group
- Seminari
- Esercitazioni
- Focus Group
- Seminari
- Esercitazioni
Altre Informazioni
Sulla pagina moodle verranno inseriti materiali didattici di supporto e di approfondimento
Modalità di verifica apprendimento
- Per i frequentanti l'esame finale si svolgerà in forma orale e verterà sulla conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di quelli contenuti nei libri n. 1 e n. 2 in programma.
I frequentanti, durante il corso, dovranno svolgere due verifiche intermedie scritte.
Per i non frequentanti l'esame finale si svolgerà in forma orale e verterà sulla conoscenza degli argomenti contenuti nei libri n. 1, n. 2 e n. 3 in programma.
I non frequentanti dovranno presentare la recensione scritta dei 3 libri un mese prima dell’esame orale. La recensione di ogni volume consiste in 5/6 pagine con cui si dovrà dare conto del contenuto del libro esprimendo, eventualmente, un proprio personale giudizio critico.
I frequentanti, durante il corso, dovranno svolgere due verifiche intermedie scritte.
Per i non frequentanti l'esame finale si svolgerà in forma orale e verterà sulla conoscenza degli argomenti contenuti nei libri n. 1, n. 2 e n. 3 in programma.
I non frequentanti dovranno presentare la recensione scritta dei 3 libri un mese prima dell’esame orale. La recensione di ogni volume consiste in 5/6 pagine con cui si dovrà dare conto del contenuto del libro esprimendo, eventualmente, un proprio personale giudizio critico.
Programma del corso
- Nella prima parte del corso una specifica attenzione sarà dedicata ai concetti di Educazione e Pedagogia. In questo quadro verrà affrontata la questione delle Scienze dell’Educazione con particolare riferimento alle principali discipline pedagogiche: Pedagogia dell’Infanzia, Pedagogia Speciale, Pedagogia della Famiglia, Didattica, Letteratura per l’infanzia ecc. Un interesse peculiare sarà rivolto alla categoria della cura, che si pone come fondamento epistemologico della riflessione pedagogica e della pratica educativa. Infine, un ulteriore tema verterà sulla ricerca in campo educativo, con uno sguardo sia all’approccio qualitativo che quantitativo. La seconda parte si concentrerà sull’Educazione Motoria e sulla Pedagogia del corpo, pertanto saranno affrontati diversi argomenti: le intelligenze del corpo, il rapporto tra corpo e disabilità, lo sport e la formazione, lo sport e la scuola, lo sport e il gioco, la figura dell’allenatore, la costruzione dell’identità personale, la dimensione della socializzazione.