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B000246 - DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Terzo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Scienze Giuridiche (DSG)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Crediti Formativi
15
Ore Didattica
120
Periodo didattico
14/09/2016 ⇒ 31/05/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Parte A D'ANGELO FRANCESCO
- Parte A LANDINI SARA
- Parte B LUCARELLI PAOLA
Lingua Insegnamento - Cognomi O-Z
Italiano
parzialmente in Inglese a scelta dello studente
parzialmente in Inglese a scelta dello studente
Contenuto del corso - Cognomi O-Z
Il Modulo B del Diritto Commerciale tocca vari argomenti di interesse: Impresa e IP,
Contratti commerciali, Dispute system design: gestione differenziata del contenzioso di impresa.
Contratti commerciali, Dispute system design: gestione differenziata del contenzioso di impresa.
Libri di testo consigliati - Cognomi O-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Tutti i seguenti testi:
(Voce) Marchio di A. Vanzetti, in Enciclopedia Giuridica Treccani, Vol. XXII (30 pagg.)
(Voce) Concorrenza Sleale, di G. Ghidini, in Enciclopedia del Diritto, Aggiornamento III, pagg. 377-413
(Voce) Invenzione Industriale di G. Sena, in Enciclopedia Giuridica Treccani, Vol. XIX, pagg. 1-11
(Voce) Know-how, di A. Blandini, in Enciclopedia del Diritto, Aggiornamento I, pagg. 725-743
P. LUCARELLI, L. RISTORI, I contratti commerciali di durata, Utet Giuridica, 2016, capitoli 1, 2 e 3.
R. FISHER, W. URY, L’arte del negoziato, capitolo II.
(Voce) Marchio di A. Vanzetti, in Enciclopedia Giuridica Treccani, Vol. XXII (30 pagg.)
(Voce) Concorrenza Sleale, di G. Ghidini, in Enciclopedia del Diritto, Aggiornamento III, pagg. 377-413
(Voce) Invenzione Industriale di G. Sena, in Enciclopedia Giuridica Treccani, Vol. XIX, pagg. 1-11
(Voce) Know-how, di A. Blandini, in Enciclopedia del Diritto, Aggiornamento I, pagg. 725-743
P. LUCARELLI, L. RISTORI, I contratti commerciali di durata, Utet Giuridica, 2016, capitoli 1, 2 e 3.
R. FISHER, W. URY, L’arte del negoziato, capitolo II.
Obiettivi Formativi - Cognomi O-Z
Conoscenze
Concetti e disciplina in tema di
contratti commerciali, impresa e IP, dispute system design: gestione differenziata del contenzioso di impresa
Capacità
A) Capacità di affrontare le principali questioni teoriche e pratiche relative al diritto commerciale. Aggiornamento ai temi attuali con cui deve confrontarsi il giurista che lavori con l’impresa o per l’impresa.
B) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale. Capacità di analizzarlo ed utilizzarlo ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici.
Competenze
Consapevolezza del ruolo del diritto nell’esperienza imprenditoriale, con particolare riferimento ai processi di creazione di ricchezza, di finanziamento, di innovazione, di internazionalizzazione, e di gestione della crisi dell'impresa e delle relazioni commerciali. Sensibilità all’argomentazione giuridica fondata sull’interpretazione del diritto commerciale, anche europeo e internazionale.
Concetti e disciplina in tema di
contratti commerciali, impresa e IP, dispute system design: gestione differenziata del contenzioso di impresa
Capacità
A) Capacità di affrontare le principali questioni teoriche e pratiche relative al diritto commerciale. Aggiornamento ai temi attuali con cui deve confrontarsi il giurista che lavori con l’impresa o per l’impresa.
B) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale. Capacità di analizzarlo ed utilizzarlo ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici.
Competenze
Consapevolezza del ruolo del diritto nell’esperienza imprenditoriale, con particolare riferimento ai processi di creazione di ricchezza, di finanziamento, di innovazione, di internazionalizzazione, e di gestione della crisi dell'impresa e delle relazioni commerciali. Sensibilità all’argomentazione giuridica fondata sull’interpretazione del diritto commerciale, anche europeo e internazionale.
Prerequisiti - Cognomi O-Z
Diritto Costituzionale e Diritto Privato I.
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
Lezioni frontali, Seminari, Esercitazioni:48 ore.
Altre Informazioni - Cognomi O-Z
Il Modulo B di Diritto commerciale è tenuto dalla Prof. Paola Lucarelli
Il corso si svolge nell’arco del secondo semestre per un totale di 48 ore di lezioni, seminari ed esercitazioni. Nel corso si svolgono i laboratori teorico/pratici su temi scelti di diritto dell'impresa.
Il corso si svolge nell’arco del secondo semestre per un totale di 48 ore di lezioni, seminari ed esercitazioni. Nel corso si svolgono i laboratori teorico/pratici su temi scelti di diritto dell'impresa.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova scritta durante il corso
Programma del corso - Cognomi O-Z
Nel corso delle lezioni sono affrontati i seguenti temi, sia dal punto di vista della disciplina, sia dal punto di vista dei problemi applicativi. Gli studenti si applicano in laboratori teorico/pratici su temi scelti di diritto dell'impresa.
PROGRAMMA:
1. Contratti commerciali Impresa e contratto: organizzazione e attività; dalla negoziazione alla conclusione del contratto: l’inizio la relazione commerciale; il contratto commerciale fra asimmetrie, opportunismo e incompletezza: il ruolo del giurista; studio di casi; il rapporto commerciale fra le imprese: gestione delle sopravvenienze e della crisi di cooperazione; simulazione di un caso di conflitto fra imprese partner; i rimedi alla crisi delle relazioni commerciali; una crisi nella relazione commerciale: simulazione della controversia giudiziale e simulazione di una mediazione.
2. Impresa e IP:
La distinzione dell’impresa nel mercato e le pratiche di concorrenza sleale.
L’innovazione dell’impresa nel mercato: brevetti, modelli di utilità, know how.
A confronto con marchi, brevetti e modelli di utilità nell’esperienza aziendale internazionale: valori aziendali, strategia di immagine, pratiche difensive; Il marchio e il principio di unitarietà dei segni distintivi.
Vecchie e nuove forme di contraffazione del marchio: focus sulla violazione del marchio in rete; Il caso Armani; L’impresa on-line. Meta-tag, link sponsorizzati, E-bay: quale marchio, quale violazione, quale protezione?; Tipologie di comportamento sleale dell’impresa nel mercato. In particolare: la concorrenza sleale confusoria e per imitazione servile; Un caso di look-alike; Lego vs/ Mega Bloks: il “dibattito eterno”; L’innovazione d’impresa: soluzioni tecniche inventive e protezione giuridica; L’idea inventiva: come realizzarla? Come proteggerla?
Testimonianze da giovani inventori dell’Ateneo di Firenze.
3. Dispute System Design: gestione differenziata del contenzioso di impresa (Prof. Lucarelli, 16 ore, secondo semestre):
Interazioni e relazioni nell’organizzazione aziendale e al suo esterno; i costi del contenzioso; rapporto, problema, posizioni e interessi: esercizi in laboratorio; il conflitto: definizioni, componenti, strutture; le modalità tecniche di gestione del conflitto. Il Dispute System Design; conflitto e comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale; simulazione di un caso di conflitto intra-aziendale; la negoziazione commerciale: tecniche e competenze; negoziare un affare commerciale.
PROGRAMMA:
1. Contratti commerciali Impresa e contratto: organizzazione e attività; dalla negoziazione alla conclusione del contratto: l’inizio la relazione commerciale; il contratto commerciale fra asimmetrie, opportunismo e incompletezza: il ruolo del giurista; studio di casi; il rapporto commerciale fra le imprese: gestione delle sopravvenienze e della crisi di cooperazione; simulazione di un caso di conflitto fra imprese partner; i rimedi alla crisi delle relazioni commerciali; una crisi nella relazione commerciale: simulazione della controversia giudiziale e simulazione di una mediazione.
2. Impresa e IP:
La distinzione dell’impresa nel mercato e le pratiche di concorrenza sleale.
L’innovazione dell’impresa nel mercato: brevetti, modelli di utilità, know how.
A confronto con marchi, brevetti e modelli di utilità nell’esperienza aziendale internazionale: valori aziendali, strategia di immagine, pratiche difensive; Il marchio e il principio di unitarietà dei segni distintivi.
Vecchie e nuove forme di contraffazione del marchio: focus sulla violazione del marchio in rete; Il caso Armani; L’impresa on-line. Meta-tag, link sponsorizzati, E-bay: quale marchio, quale violazione, quale protezione?; Tipologie di comportamento sleale dell’impresa nel mercato. In particolare: la concorrenza sleale confusoria e per imitazione servile; Un caso di look-alike; Lego vs/ Mega Bloks: il “dibattito eterno”; L’innovazione d’impresa: soluzioni tecniche inventive e protezione giuridica; L’idea inventiva: come realizzarla? Come proteggerla?
Testimonianze da giovani inventori dell’Ateneo di Firenze.
3. Dispute System Design: gestione differenziata del contenzioso di impresa (Prof. Lucarelli, 16 ore, secondo semestre):
Interazioni e relazioni nell’organizzazione aziendale e al suo esterno; i costi del contenzioso; rapporto, problema, posizioni e interessi: esercizi in laboratorio; il conflitto: definizioni, componenti, strutture; le modalità tecniche di gestione del conflitto. Il Dispute System Design; conflitto e comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale; simulazione di un caso di conflitto intra-aziendale; la negoziazione commerciale: tecniche e competenze; negoziare un affare commerciale.