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B027845 - TEORIA TECNICA E DIDATTICA ETA' EVOLUTIVA ADULTA E ANZIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Anno di corso
Primo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Medicina Sperimentale e Clinica
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
26/09/2022 ⇒ 16/06/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso prevede la conoscenza delle principali modificazioni funzionali nelle diverse età; la programmazione dell'attività motorie nelle diverse età; come preservare e sviluppare l'efficienza fisica nell'invecchiamento fisiologico o patologico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Cappellini, Naldi, Nanni. Corpo Movimento Sport. Ed. Markes (Rizzoli), 2009, pag. 86 – 111 + Dispensa argomenti trattati a lezione.
Panella L. Attività fisica adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. Edi-ermes
Francesconi K e Gandini G. Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell'attività motoria per la terza età. Edi-ermes
Macchi C, Lova R, Cecchi F. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. SEE, Firenze, 2007.
Macchi C. Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria - adulto-anziano. MasterBooks, Firenze, 2012.
Articoli scientifici.
Panella L. Attività fisica adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. Edi-ermes
Francesconi K e Gandini G. Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell'attività motoria per la terza età. Edi-ermes
Macchi C, Lova R, Cecchi F. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. SEE, Firenze, 2007.
Macchi C. Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria - adulto-anziano. MasterBooks, Firenze, 2012.
Articoli scientifici.
Obiettivi Formativi
Approfondire le aree della personalità dei soggetti in età evolutiva, quali l’affettivo-emozionale, la corporeo-motoria, la cognitiva e la sociale per acquisire le conoscenze sulle loro caratteristiche finalizzate ad una proposta metodologico-didattica mirata. I suddetti argomenti sanno integrati da approfondimenti di natura auxologica che andranno di pari passo allo sviluppo psicomotorio del soggetto preso in esame in età da 0 ai 20 anni.
Conoscere le modificazioni fisiologiche età correlate e le patologie tipiche dell’invecchiamento; essere in grado di comprendere come l’attività fisica influenzi la qualità di vita e lo stile di vita; conoscere i potenziali rischi associati all’attività fisica; essere in grado di valutare un soggetto adulto o anziano per progettare un programma di attività fisica strutturata; svolgere regolarmente e in sicurezza un proficuo programma di attività motoria.
Conoscere le modificazioni fisiologiche età correlate e le patologie tipiche dell’invecchiamento; essere in grado di comprendere come l’attività fisica influenzi la qualità di vita e lo stile di vita; conoscere i potenziali rischi associati all’attività fisica; essere in grado di valutare un soggetto adulto o anziano per progettare un programma di attività fisica strutturata; svolgere regolarmente e in sicurezza un proficuo programma di attività motoria.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prova in itinere Età evolutiva:
La prova, che si svolgerà in modalità orale, prevede oltre che ad una padronanza nozionistica degli argomenti altresì una capacità espositiva che esprima la padronanza di essi espressi in maniera elaborata e speculativa e non solo scolastica.
E’ prevista inoltre l’esposizione, sempre orale, di una sintetica relazione riguardante un progetto da applicare nelle più variegate realtà professionali quali la scuola, il mondo dello sport e quello dei diversamente abili, basato su una programmazione didattica che, nelle sue linee generali, viene approfondita nell’ambito delle lezioni del corso.
Prova Età evolutiva, adulta-anziana:
Prova scritta articolata in domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione.
La prova, che si svolgerà in modalità orale, prevede oltre che ad una padronanza nozionistica degli argomenti altresì una capacità espositiva che esprima la padronanza di essi espressi in maniera elaborata e speculativa e non solo scolastica.
E’ prevista inoltre l’esposizione, sempre orale, di una sintetica relazione riguardante un progetto da applicare nelle più variegate realtà professionali quali la scuola, il mondo dello sport e quello dei diversamente abili, basato su una programmazione didattica che, nelle sue linee generali, viene approfondita nell’ambito delle lezioni del corso.
Prova Età evolutiva, adulta-anziana:
Prova scritta articolata in domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione.
Programma del corso
PSICOMOTRICITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA ADATTATA NELL’ETÀ EVOLUTIVA
- Concetto di attività motoria adattata
- Il meccanismo di adattamento dai riflessi arcaici alla consapevolezza dei movimenti
- Concetto di pre-requisito funzionale e strutturale
- Concetto di interfunzionalità
- Attività motoria adattata ed il diversamente abile
- Menomazione - disabilità – handicap – diversabilità
- Multifattorialità delle intelligenze
-Recupero del positivo nel diversamente abile
MONDO SPORTIVO
Avviamento allo sport in età evolutiva
- Lo sport specialistico
- Contesto strutturale
• Società professionistica
• Atleti di alto livello
• Staff
• Massima disponibilità di strutture e materiali
La programmazione e sue tappe
• Analisi della situazione di partenza
- valutazione individuale del soggetto atleta (es. tipologia, caratteristiche psicofisiche, retroterra sportivo)
- analisi di quattro situazioni: socio-culturale, cognitiva, corporeo-motorio, affettivo-emozionale
• Definizione degli obiettivi
• Scelta delle Metodologie
- magisterocentrico e puerocentrico
• Definizione dei contenuti e esercizi
• Scelta dei materiali
- pista di atletica
- palestra
- BIA e plicometro
- Test
• Verifica
• Valutazione
Concetto di periodizzazione :
• Fase di preparazione
• Fase agonistica
• Fase di transizione
Avviamento allo sport in età evolutiva
• Proposta educativa e addestrativa
• Burn-out
• Drop-out
PRINCIPI DI BASE DI AUXOLOGIA finalizzati al bambino e all’atleta
- Grasso corporeo nel periodo puberale
- Diametro biacromiale
- Disordini della crescita
• Bassa e alta statura
• Altre stature
- Disordini dello sviluppo puberale
• Pubertà precoce e tardiva
- Categorie di crescita
- Cosa si valuta nella crescita
- Fattori che influenzano la crescita
- Valutazione dell’accrescimento
- Variazione della crescita a seconda dei vari fattori
- Misurazione del tempo di maturazione
FUNZIONE ENDOCRINA
- Ghiandole endocrine
Ormoni: meccanismo in sintesi delle azione degli ormoni
- Ipofisi
- Tiroide
- Surrene
- Testicolo
- Ovaie
- Pancreas endocrino.
ATTIVITA’ MOTORIA ADULTA - ANZIANA
- Definizione di invecchiamento, biologia dell’invecchiamento, classificazioni dell’invecchiamento, influenze socio-economiche, modifiche età correlate.
- Attività motoria come mezzo di promozione della salute per preservare e mantenere l’autonomia, l’efficienza fisica e la qualità di vita nell’età adulta e anziana; intesa come qualsiasi attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di diversi livelli.
- Linee guida per l’attività fisica nell’adulto e nell’anziano (OMS, ACSM).
- Prevenzione attraverso l'esercizio fisico strutturato delle principali malattie cronico-degenerative nell'anziano.
- Disordini del sistema neuromotorio e relative
proposte di intervento.
- Esercizi e attrezzi per l’allenamento dell’equilibrio e della propriocezione; controllo senso-motorio per la prevenzione delle cadute.
- Ritmo, musicalità e movimento.
- Ruolo delle diverse discipline della danza come parte di programmi di attività motoria.
- Concetto di attività motoria adattata
- Il meccanismo di adattamento dai riflessi arcaici alla consapevolezza dei movimenti
- Concetto di pre-requisito funzionale e strutturale
- Concetto di interfunzionalità
- Attività motoria adattata ed il diversamente abile
- Menomazione - disabilità – handicap – diversabilità
- Multifattorialità delle intelligenze
-Recupero del positivo nel diversamente abile
MONDO SPORTIVO
Avviamento allo sport in età evolutiva
- Lo sport specialistico
- Contesto strutturale
• Società professionistica
• Atleti di alto livello
• Staff
• Massima disponibilità di strutture e materiali
La programmazione e sue tappe
• Analisi della situazione di partenza
- valutazione individuale del soggetto atleta (es. tipologia, caratteristiche psicofisiche, retroterra sportivo)
- analisi di quattro situazioni: socio-culturale, cognitiva, corporeo-motorio, affettivo-emozionale
• Definizione degli obiettivi
• Scelta delle Metodologie
- magisterocentrico e puerocentrico
• Definizione dei contenuti e esercizi
• Scelta dei materiali
- pista di atletica
- palestra
- BIA e plicometro
- Test
• Verifica
• Valutazione
Concetto di periodizzazione :
• Fase di preparazione
• Fase agonistica
• Fase di transizione
Avviamento allo sport in età evolutiva
• Proposta educativa e addestrativa
• Burn-out
• Drop-out
PRINCIPI DI BASE DI AUXOLOGIA finalizzati al bambino e all’atleta
- Grasso corporeo nel periodo puberale
- Diametro biacromiale
- Disordini della crescita
• Bassa e alta statura
• Altre stature
- Disordini dello sviluppo puberale
• Pubertà precoce e tardiva
- Categorie di crescita
- Cosa si valuta nella crescita
- Fattori che influenzano la crescita
- Valutazione dell’accrescimento
- Variazione della crescita a seconda dei vari fattori
- Misurazione del tempo di maturazione
FUNZIONE ENDOCRINA
- Ghiandole endocrine
Ormoni: meccanismo in sintesi delle azione degli ormoni
- Ipofisi
- Tiroide
- Surrene
- Testicolo
- Ovaie
- Pancreas endocrino.
ATTIVITA’ MOTORIA ADULTA - ANZIANA
- Definizione di invecchiamento, biologia dell’invecchiamento, classificazioni dell’invecchiamento, influenze socio-economiche, modifiche età correlate.
- Attività motoria come mezzo di promozione della salute per preservare e mantenere l’autonomia, l’efficienza fisica e la qualità di vita nell’età adulta e anziana; intesa come qualsiasi attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di diversi livelli.
- Linee guida per l’attività fisica nell’adulto e nell’anziano (OMS, ACSM).
- Prevenzione attraverso l'esercizio fisico strutturato delle principali malattie cronico-degenerative nell'anziano.
- Disordini del sistema neuromotorio e relative
proposte di intervento.
- Esercizi e attrezzi per l’allenamento dell’equilibrio e della propriocezione; controllo senso-motorio per la prevenzione delle cadute.
- Ritmo, musicalità e movimento.
- Ruolo delle diverse discipline della danza come parte di programmi di attività motoria.