Menù principale
B020453 - NEUROPSICHIATRIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Crediti Formativi
7
Ore Didattica
84
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 30/04/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La disciplina e i modelli di sviluppo.
Classificazioni in età evolutiva.
GenitorialitàVulnerabile e trauma evolutivo .Maltrattamento e abuso.
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Distrubi del neurosviluppo: Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Ritardo Mentale.
Disturbi dell affettività :Disturbi dell’umore. Disturbi d'ansia
Disturbi della condotta e ADHD
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale.
Classificazioni in età evolutiva.
GenitorialitàVulnerabile e trauma evolutivo .Maltrattamento e abuso.
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Distrubi del neurosviluppo: Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Ritardo Mentale.
Disturbi dell affettività :Disturbi dell’umore. Disturbi d'ansia
Disturbi della condotta e ADHD
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Martinetti M.C. , Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Obiettivi Formativi
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico, delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva e della complessa metodologia d’intervento rispetto al soggetto,alla famiglia e al contesto ambientale.
Competenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Competenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Prerequisiti
conoscenze generali sullo sviluppo normale.
Metodi Didattici
Si utilizzano slide in supporto alle lezioni e video didattici. Materiale clico per gli aspetti metodologici.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Per i non frequentanti è richesto un argomento di approfondimento orale da scegliere tra gli argomenti del programma Si consiglia di svolgere tale approfondimento utilizzando i testi specifici indicati come “letture consigliate” che si trovano alla fine di ogni capitolo/argomento del testo d’esame.
Programma del corso
La disciplina e i modelli di sviluppo.
Classificazioni in età evolutiva.
GenitorialitàVulnerabile e trauma evolutivo .Maltrattamento e abuso.
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Distrubi del neurosviluppo: Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Ritardo Mentale.
Disturbi dell affettività :Disturbi dell’umore. Disturbi d'ansia
Disturbi della condotta e ADHD
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale.
Classificazioni in età evolutiva.
GenitorialitàVulnerabile e trauma evolutivo .Maltrattamento e abuso.
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Distrubi del neurosviluppo: Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Ritardo Mentale.
Disturbi dell affettività :Disturbi dell’umore. Disturbi d'ansia
Disturbi della condotta e ADHD
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale.