Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie

Caratteristiche dell'indirizzo Agrario e Ambientale

L'indirizzo in Biotecnologie agrarie ed ambientali: quali sono le motivazioni?

Nel nostro Paese come in Europa e in molte parti del mondo l'ambiente è ed è stato profondamente plasmato e modificato dall'agricoltura. Vi è quindi un legame tra ambiente ed agricoltura che sempre più deve essere finalizzato verso pratiche di gestione sostenibili e volte a garantire uno sviluppo eco-compatibile.  L'avvento della Biologia molecolare e la comprensione sempre più profonda delle componenti essenziali delle scienze della vita possono costituire uno strumento moderno ed efficace in questo contesto.

Le Biotecnologie come si inseriscono in questo contesto?

Le Biotecnologie rivolte all'ambiente e all'agricoltura sono definite Biotecnologie verdi. Sono relativamente più giovani delle "altre" Biotecnologie e si rivolgono ad un settore molto complesso ed articolato. Seguono, applicando tecnologie moderne, una tradizione consolidata da sempre: basti pensare alle trasformazioni nel settore alimentare (alimenti fermentati, bevande come il vino e la birra) ed al miglioramento genetico delle specie vegetali ed animali di importanza economica. Ma le moderne Biotecnologie verdi si occupano anche di processi nuovi divenuti di grandi importanza negli anni recenti. Qualche esempio: la decontaminazione di terreni inquinati, la biodepurazione, l'estrazione di metalli pesanti dal suolo e dalle acque, il compostaggio, l'ottenimento di nuove fonti di energia (biodisel, idrogeno da microrganismi), la certificazione alimentare e di origine e così via. Uno degli aspetti fondamentali comunque è quello di garantire l'incremento della produzione primaria di cibo come richiesto dall'aumento della popolazione a livello mondiale senza richiedere ulteriori sacrifici ad un ambiente già purtroppo compromesso in molte parti del mondo.

E gli Organismi Geneticamente Modificati? C'è molto dibattito in questo settore e molta perplessità.

Gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) sono solo uno dei possibili prodotti delle Biotecnologie verdi. Gli OGM sono piante o animali modificati tramite trasferimento di informazione genetica specifica per un processo o un prodotto senza ricorrere all'incrocio sessuale. Più che la tecnica in se, sono i possibili prodotti della tecnologia a suscitare timori ed in alcuni casi rifiuto da parte dell'opinione pubblica e dei consumatori. Mentre in molti Paesi la coltivazione di colture OGM è consentita da molti anni, nel nostro Paese non ne è permessa neppure la sperimentazione in campo. E' opportuno però conoscere questa tecnologia anche perché consente di accedere a nuove professionalità  quali quella di Tecnico per la rilevazione degli organismi geneticamente modificati (OGM) e la certificazione varietale sempre più richiesta dagli Enti di controllo e certificazione.

Scegliendo l'indirizzo agrario ed ambientale ho possibilità di trovare lavoro?

Le Biotecnologie sono un settore nuovo e in rapida espansione, aperto anche all'iniziativa imprenditoriale su piccola scala oltre che all'offerta di impiego dipendente in laboratori industriali o pubblici.
Indipendentemente dall'indirizzo scelto il laureato di primo livello lo è in Biotecnologie: ovviamente seguendo l'indirizzo agrario ed ambientale lo studente ha l'opportunità di approfondire gli argomenti legati all'ambiente e all'agricoltura che possono aprire possibilità occupazionali specifiche. E' inoltre importante ricordare che solo i laureati in Biotecnologie nell'indirizzo a finalità agrarie possono accedere ad una sezione specifica dell'Ordine professionale dei Dottori agronomi e forestali (Decreto PR 5-6-2001 n.328).
E'una opportunità in più che apre anche alla attività professionale privata, ad esempio come esperto o consulente in Biotecnologie.

Quali sono le differenze nel percorso didattico rispetto agli altri indirizzi?

A Firenze gli indirizzi si differenziano per 7 esami (12 sono comuni a tutti): quello agrario ed ambientale prevede insegnamenti che approfondiscono aspetti formativi generali (ad esempio Genetica, Biologia Molecolare, Microbiologia ).

Nell'indirizzo il rapporto studenti-docenti è molto favorevole e pertanto le attività didattiche sono facilitate e svolte mediante lezioni frontali e/o esercitazioni in piccoli gruppi. Anche l'accesso alle attività di tirocinio e alla preparazione della prova finale di laurea è facilitato dal non elevato numero di studenti.

Infine, qualunque sia il curriculum scelto, tutti i laureati devono essere in grado di proseguire gli studi ed iscriversi alle lauree magistrali.

• Piano di studi (pdf)

ultimo aggiornamento: 28-Feb-2024